PSICOLOGIA

Come non stressarsi a Natale: la lista per sopravvivere

LEGGI IN 3'
Trucchi e consigli per non stressarsi a Natale

Indice dell'articolo

Non tutti vivono l'atmosfera natalizia allo stesso modo, con la gioia nel cuore e la serenità nell'animo, infatti qualcuno di noi si chiede come non stressarsi a Natale. Lo stress, l'agitazione e l'ansia possono arrivare da diverse cause: per qualcuno è la lista dei regali, per altri il pranzo da preparare. C'è chi teme le riunioni di famiglia e chi non sa come conciliare le diverse richieste di familiari e amici. Chi teme che quanto fa non sia abbastanza e chi preferirebbe il silenzio alle grida dei bambini. Cosa fare? Prendi nota della lista per sopravvivere e trova la tua dimensione, anche a Natale.


1) Lascia passare

A Natale, sospendi i conflitti, gli screzi, il risentimento: non significa essere debole, ma godere di ogni momento passato in tranquillità. Non te la prendere nemmeno per l'organizzazione dei pranzi e delle cene e non stressarti cercando di trovare una quadra che non c'è, perché, in qualunque modo ci si organizzi, qualcuno sarà scontento: tanto vale essere subito in modalità easy.


2) Meno perfezione, più tempo

Rinuncia alla perfezione a tutti i costi e anche a quelle attività che rubano l'attenzione come lo scroll sui social, per guadagnare tempo, per te e per le persone che ami, per le relazioni, il vero fulcro delle feste che rappresentano proprio l'occasione per ritrovarsi.


3) Apprezza quello che fai

Per non stressarsi a Natale, apprezza ciò che fai, senza badare alla quantità o al valore economico dei regali, ad esempio. Se fai qualcosa con il cuore, è abbastanza!


4) Trova il tuo antistress natalizio

Può essere canticchiare una canzone di Natale, annusare una candela profumata che ti rilassa o la fragranza degli agrumi, fare una passeggiata, compiere dieci respiri profondi, colorare dei mandala natalizi. Insomma, trova l'attività o l'oggetto antistress a cui ricorrere quando non ne puoi più.


5) Disattiva le notifiche

Disattiva le notifiche dei social e delle mail di lavoro: è un modo per evitare di avere sempre il cellulare in mano e perderti attimi preziosi, per te e per gli altri. Hai paura di perderti qualcosa? Periodicamente, prenditi un quarto d'ora per fare un controllo complessivo.


6) Metti a punto il tuo tempo natalizio

Per non stressarsi a Natale, concepisci l'esigenza di avere un tempo per te come un compito, come uno spazio da prevedere, con i suoi rituali, la tazza di tè o latte, la passeggiata, il bilancio dell'anno, l'ascolto della musica, insomma con quanto preferisci fare.

Considere che, anche a Natale, puoi dire qualche no, ad esempio se non te la senti di presenziare all'ennesimo aperitivo o non vuoi giocare a Tombola. E se proprio non ce la fai vuoi e comunque dare spazio agli altri, almeno riduci i tempi da dedicare all'attività natalizia indesiderata.


7) Risparmia anche a Natale

Lo stress natalizio può arrivare anche dalle spese per i regali, i pranzi le cene. Cerca di fissare un budget e di rientrarci valutando di giocare in anticipo e approfittare degli sconti o di scegliere il fai da te con il riciclo creativo, in quanto acquistare i materiali per i lavoretti potrebbe essere dispendioso, quindi fai qualche calcolo prima.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.