MANGIARE BENE

Come cambiare il rapporto con il cibo

LEGGI IN 2'
Ecco alcuni consigli per mangiare con consapevolezza per nutrire il corpo e la mente

Avere un buon rapporto con il cibo, ti permette di stare bene con te stesso. Il cambiamento non è mai facile e la parte più difficile è semplicemente accettare che sia necessario. Poi prova a seguire questi consigli per ricostruire il modo in cui mangi e ti pensi a tavola.

  • Pratica il consumo consapevole: cosa mangi e come mangi sono due temi importanti. Il concetto di alimentazione consapevole riguarda più come mangiare piuttosto che cosa o quanto si mangia. Si tratta di riportare l'attenzione sulla tua esperienza durante i pasti.
  • Smetti di seguire diete e disintossicanti di tendenza. Non appena smetterai di seguire queste tendenze, sarai in grado di sviluppare coerenza. Sarai in grado di nutrirti in un modo che funzioni per il tuo corpo unico, piuttosto che per quello di qualcun altro. Ricorda, le tendenze dietetiche sono uno strumento di marketing, sono un business. Per cambiare il tuo rapporto con il cibo, devi abbandonare il ciclo della dieta. 
  • Dai priorità sia al nutrimento che al divertimento in modo coerente. Abbiamo assolutamente bisogno di entrambi. Per coltivare la nostra salute fisica, mentale ed emotiva, è necessario dare la priorità sia al divertimento che al nutrimento. Quando diciamo nutrimento, intendiamo alimenti che nutrono fisicamente il tuo corpo. Quando diciamo piacere, intendiamo cibi che danno gioia, indipendentemente dal loro contenuto nutrizionale. 

Se riesci a garantire che la stragrande maggioranza dei tuoi pasti e spuntini diano priorità a entrambi questi fattori, sarai sulla buona strada per cambiare il tuo rapporto con il cibo. Non ti sentirai privato e il cibo non ti sembrerà un lavoro di routine. Il cibo diventerà una parte piacevole e rilassata della tua vita!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.