Ci sono cibi considerati salutari senza in realtà avere grandi qualità nutrizionali e cibi decisamente sani che vengono invece molto sottovalutati. Cambiare la tua dieta abituale, ampliando l’offerta, può essere oltre a un ottimo modo per stare bene, una piacevole sorpresa per il tuo palato. Che cosa mangiare?
Sedano. Il semplice gambo di sedano, spesso pensato solo come condimento per l'hummus, merita di essere riconsiderato. È ricco di nutrienti essenziali come vitamina K, potassio e folato, oltre a una varietà di antiossidanti.
Clementine. Questo frutto saporito, un ibrido tra un mandarino e un'arancia dolce, è un'ottima fonte di vitamina C. Contiene fibre, è sazianti, facile da portare con sé.
semi di zucca. Sono ricchi di proteine vegetali, grassi sani e fibre, oltre a importanti micronutrienti come zinco, ferro, rame e magnesio.
succo di melograno. Contiene polifenoli antiossidanti che migliorano la salute ed è anche una buona fonte di potassio, un elettrolita importante che svolge un ruolo nella funzione muscolare.
Prugne secche. La ricerca suggerisce che mangiare cinque o sei prugne al giorno può rallentare la perdita ossea e prevenire il rischio di fratture. Inoltre, possono ridurre il rischio di malattie cardiache nelle donne in postmenopausa e sono un alleato contro la stitichezza.
Cuori di canapa. I semi a guscio morbido della pianta di canapa non contengono proprietà psicoattive o psicotrope. Sono, tuttavia, ricchi di proteine, acidi grassi omega-3 e minerali come il magnesio. Sono una vera bomba energetica e un modo pratico per arricchire moltissimi piatti.