Alcuni alimenti possono scatenare o mantenere un'infiammazione cronica nel corpo. È importante distinguere questa infiammazione "silenziosa" da quella acuta (come quando ti tagli o prendi l'influenza). L'infiammazione cronica di basso grado è un fattore di rischio per molte malattie, tra cui malattie cardiache, diabete di tipo 2 e obesità.
Zuccheri aggiunti
Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista PLoS One, gli alti e bassi della glicemia sono collegati allo sviluppo e/o alla progressione di due delle più comuni malattie infiammatorie: il diabete di tipo 2 e l'artrite reumatoide.
Tuttavia, il semplice zucchero bianco non è l'unico colpevole. Quando si considerano gli alimenti che causano infiammazione nell'organismo, qualsiasi alimento con molti sciroppi o zuccheri aggiunti (come le bibite gassate e i sughi per spaghetti) può essere un fattore scatenante.
Dolcificanti artificiali
Insieme allo zucchero vero, nella classifica dei peggiori alimenti contro l'infiammazione ci sono anche quelli "finti". Poiché il corpo percepisce gli alimenti dolcificati artificialmente, come le caramelle senza zucchero, le bevande a base di succhi ipocalorici e persino molte gomme da masticare, come sostanze estranee, potrebbe reagire attaccando la sostanza chimica (il che può provocare una risposta infiammatoria).
Carni lavorate
La carne lavorata, tra cui hot dog, prosciutto, pancetta, salsiccia e alcuni salumi, viene solitamente trattata con nitriti e ossidi di azoto per preservarne e conservarne il sapore. Si ritiene che questi composti contribuiscano alla formazione di composti nitrosi infiammatori, associati a un aumento del rischio di alcune malattie croniche come il cancro allo stomaco.
Carboidrati raffinati
Privati della maggior parte delle fibre, i cereali raffinati vengono digeriti e convertiti in zuccheri più rapidamente (in altre parole, hanno un indice glicemico più alto ) rispetto ai cereali integrali. Gli alimenti più comuni che causano infiammazione in questa categoria includono riso bianco, pasta bianca, pane bianco, cereali per la colazione e altro ancora.
Eccesso di alcol
Secondo l'Arthritis Foundation, consumando circa un drink al giorno (350 ml di birra, 28 ml di liquore o 150 ml di vino), il tuo corpo sperimenterà livelli più bassi di alcuni dei comuni marcatori dell'infiammazione. Ma con un consumo maggiore, potresti subire gli effetti negativi di un consumo eccessivo.