Acne corporea è un termine comune che si riferisce all'acne che non compare sul viso, ma in altre parti del corpo. Nella sua definizione di base, è una condizione comune in cui i follicoli piliferi si ostruiscono con cellule morte e sebo. Le eruzioni cutanee si manifestano nella maggior parte dei casi, nella parte centrale del petto, sui glutei e nella parte superiore della schiena.
Tipi di acne corporea
- Acne volgare: è la forma più comune. È caratterizzata da punti neri e bianchi, nonché da papule, pustole, noduli e persino cisti. Questo tipo di acne si verifica a causa dell'ostruzione dei pori, che possono essere ostruiti da sebo in eccesso, cellule morte, sporco, detriti o batteri.
- Acne meccanica: è causata da sfregamento o calore e solitamente si manifesta su spalle, collo e glutei. Tende a colpire gli atleti, così come le persone che indossano abiti attillati e che utilizzano attrezzature sportive. Anche indossare uno zaino pesante può causare questo tipo di acne a causa del ripetuto sfregamento e attrito delle cinghie sulla pelle.
- Acne Cosmetica: può essere causata da diversi cosmetici o prodotti per la cura della pelle che ostruiscono i pori. Questi prodotti possono contenere ingredienti comedogenici come oli, cere e siliconi, che causano la formazione di punti neri e brufoli.
- Acne conglobata: è una forma grave di acne vulgaris caratterizzata da grandi noduli e cisti. Può causare cicatrici significative sulla pelle, in genere su petto, schiena e glutei. È solitamente causata da una combinazione di fattori, quali squilibri ormonali, in particolare livelli elevati di androgeni, predisposizione genetica e disfunzione del sistema immunitario.
- Acne fulminante: è una rara forma di acne che colpisce tipicamente gli adolescenti maschi. Si manifesta con un'infiammazione improvvisa e grave, accompagnata da febbre e dolori articolari.
- Follicolite da Pityrosporum (acne fungina): si manifesta nei follicoli piliferi a causa della crescita eccessiva di lieviti. Si presenta come protuberanze rosse, spesso su petto, schiena e spalle, e può essere molto pruriginosa. A differenza dell'acne batterica, questo tipo di acne richiede un trattamento antimicotico.
- Cloracne: è un raro tipo di acne dovuto a sostanze chimiche come gli idrocarburi clorurati. Si manifesta con cisti e pustole sulla parte superiore del corpo e sul viso. La cloracne può essere molto persistente e difficile da trattare.
Altre cause dell'acne sul corpo
- Stress. Ognuno di noi affronta situazioni di stress estremo in momenti diversi della propria vita, quindi è naturale che la pelle ne risenta.
- Ciclo mestruale, causa l'acne ormonale. Infatti, gli studi dimostrano che più della metà delle donne con il ciclo (63%) soffre di acne premestruale.
- Alcol. Ciò è dovuto all'infiammazione che l'alcol può causare, nonché all'alterazione dei livelli ormonali, che possono stimolare un'eccessiva produzione di sebo. L'alcol disidrata anche la pelle, inducendola a compensare con più sebo, che può ostruire ulteriormente i pori.