BELLEZZA

I benefici del prezzemolo per pelle e capelli

Se trovi una crema viso o uno shampoo contenente prezzemolo non storcere il naso, potrebbe essere un ingrediente importante, perché ha diverse proprietà per la cura dei capelli e della pelle.
LEGGI IN 2'

Il prezzemolo è un ingrediente comune in cucina e fa molto bene, perché ricco di vitamine A, C, E e K. Inoltre, contiene acido folico, acido pantotenico, vitamina B6, vitamina B12, colina, ferro, calcio e magnesio. Tutte queste sostanze sono preziose anche alla pelle e ai capelli. Conosci i benefici e in che modo può diventare un alleato di bellezza?

  • Contrasta l'acne e i brufoli. Contiene proprietà antibatteriche e antimicotiche. Questo è il motivo per cui è considerata una delle migliori soluzioni naturali per curare l'acne.
  • È antiage. È ricco di vitamina C che aumenta il livello di collagene nella pelle e ripara le cellule cutanee danneggiate.
  • Ha proprietà schiarenti. Aiuta a ridurre la comparsa di macchie, cicatrici e altre pigmentazioni della pelle.
  • Contrasta le occhiaie. L’elevata concentrazione di vitamine e minerali presenti nel prezzemolo nutre la pelle e illumina la zona sotto gli occhi.
  • Agisce come un detergente. Le foglie di prezzemolo, se usate localmente, puliscono in profondità la pelle. Rimuove lo sporco e le cellule morte della pelle, libera i pori e controlla anche la produzione di sebo. Di conseguenza, la pelle diventa pulita, chiara e sana.
  • Promuove il colore naturale dei capelli. Contiene un'elevata quantità di rame. Il rame è molto utile per mantenere il colore naturale dei nostri capelli.
  • Favorisce la crescita dei capelli. La presenza di vitamine e minerali è importante per nutrire i follicoli piliferi e favorire la crescita dei capelli.
  • Riduce la caduta. Disinfetta il cuoio capelluto ed elimina eventuali batteri o funghi responsabili dell'eccessiva caduta dei capelli. Anche le foglie di prezzemolo contengono un flavonoide antiossidante noto come apigenina, noto per la sua capacità di controllare la caduta dei capelli.
  • Riduce la forfora. Contiene zinco, essenziale per un cuoio capelluto sano e senza forfora. Anche i benefici antimicotici del prezzemolo allontanano la forfora eliminando la forfora che causa il fungo. Inoltre, le foglie di prezzemolo possono controllare la secrezione di sebo.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione