CURA DEL CORPO

Che cos’è il traptox, la procedura per snellire il collo

LEGGI IN 2'
Il traptox è un trattamento a base di botox che viene iniettato nel muscolo trapezio

Il traptox è un trattamento che prevede  l'iniezione di una tossina nei muscoli trapezio, che si trovano sul collo, sulla schiena e sulle spalle. Inibendo temporaneamente la comunicazione delle cellule nervose, le iniezioni possono aiutare a rilassare i muscoli, determinando la comparsa di un collo più lungo e snello oltre a dare sollievo da tensioni e nodi.

Come funziona?

Il muscolo trapezio è un grande muscolo che si estende dalla parte posteriore della testa e del collo fino alle spalle. Quando il muscolo trapezio è ingrandito o ipertrofico, le spalle appaiono voluminose e più mascoline. I muscoli trapezi ipertrofici hanno anche l’effetto di far sembrare il collo più corto e il viso più largo. 

Il botox aiuta a correggere e modellare i muscoli voluminosi delle spalle e della clavicola per una silhouette più snella e femminile. Funziona bloccando il segnale tra il nervo e il muscolo, conferendo al collo un aspetto più sottile e sagomato. I risultati del Botox nel trapezio durano 4-6 mesi.

Il trattamento è ideale per chi ha i muscoli trapezi troppo sviluppati, è molto curvo, soffre di tensione e dolore alle spalle e vorrebbe allungare l'aspetto del collo. Traptox è stato lodato come un modo efficace per alleviare la tensione muscolare e il disagio nella zona del collo e delle spalle, la zona del dolore che spesso deriva da una postura scorretta. Dal punto di vista medico, questo è particolarmente vantaggioso per le persone che trascorrono lunghi periodi di tempo alla scrivania poiché il trattamento aiuta a mitigare gli spasmi muscolari e il mal di testa che comunemente insorgono a causa della tensione nella zona del collo e delle spalle.

Quali sono i rischi?

Le persone con una storia di disturbi neuromuscolari dovrebbero evitare le iniezioni di Botox, poiché rappresentano un rischio maggiore di complicanze. Un'altra preoccupazione associata al traptox è il risultato finale per il collo e le spalle, che è altamente personalizzato. Esiste la possibilità di un’asimmetria tra le due parti, che potrebbe richiedere ulteriori iniezioni che comportano costi sia finanziari che di tempo.

Un altro rischio da considerare è il suo potenziale impatto sulla forza muscolare a lungo termine. Le iniezioni di Botox possono portare ad un indebolimento del muscolo trapezio, influenzandone potenzialmente la funzione in futuro. Quando i muscoli rimangono inutilizzati, si verifica una graduale perdita sia di massa che di forza. È improbabile che sottoporsi alla procedura una o due volte causi danni, ma iniezioni regolari possono avere un effetto duraturo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.