Le sopracciglia ombré sono un tatuaggio cosmetico che si ottiene sfumando la zona sopracciliare. Il termine 'ombré' evidenzia l'effetto sfumato delle sopracciglia dal più scuro al più chiaro. Aggiunge definizione e pienezza anche a sopracciglia sottili e rade.
Simile al microblading, farsi realizzare le sopracciglia ombré in un salone di trucco permanente può richiedere tempo, denaro e un po' di tolleranza al dolore. Il processo è il seguente: prima, le sopracciglia vengono pulite e poi mappate utilizzando strumenti di misurazione. In secondo luogo, vengono sfumate utilizzando una tonalità di pigmento complementare.
Questa sfumatura viene realizzata utilizzando un ago e una macchinetta rotativa per uso cosmetico. L'ago viene mosso lungo la pelle, producendo minuscoli pixel. Successivamente, i pixel vengono sovrapposti per ottenere definizione e pienezza. Si usano anestetici durante l'intero processo. L'obiettivo è creare sopracciglia bellissime senza causare gravi traumi alla pelle, quindi si consiglia un secondo appuntamento otto settimane dopo per perfezionare le sopracciglia.
Sopracciglia ombré vs. microshading
Le sopracciglia ombré sono una forma di microshading. Vengono realizzate utilizzando un ago che produce pixel sulla pelle. Il microblading, invece, viene eseguito utilizzando una lama che crea tratti a pelo. Entrambi i servizi sono molto popolari, ma il microblading presenta diversi potenziali svantaggi, come danni alla pelle e migrazione dei pigmenti.
Effetti collaterali
Gli effetti collaterali tendono a manifestarsi durante la fase di guarigione, che dura dai 10 ai 25 giorni dopo il trattamento di trucco permanente. Durante questo periodo, si possono verificare scurimento, formazione di croste, prurito, sbiadimento e ricomparsa delle sopracciglia ombré. Di solito fornisco alle mie clienti un kit post-trattamento per aiutarle a prendersi cura delle loro nuove sopracciglia.