CAPELLI

Routine primaverile di cura dei capelli: 5 consigli

LEGGI IN 2'
Il cambio di stagione porta con sé il cambio dell'armadio, ma anche il cambio della routine cura dei capelli, che devono prepararsi a un clima più caldo e umido.

La primavera è sinonimo di risveglio e ciò vale non solo per la natura, ma anche per i tuoi capelli. Il ritorno a un clima più caldo e l’aumento dei livelli di umidità richiedono un cambiamento nella routine di cura, affinché le tue chiome siano profondamente sane, nutrite e pronte ad affrontare lo stress estivo.

Difendi i capelli dall'effetto crespo

L'effetto crespo si verifica quando i capelli asciutti assorbono l'umidità dall'aria. Quindi, la migliore difesa è garantire una maggiore idratazione. Usa un balsamo leggero dopo ogni shampoo e applica un siero per i capelli danneggiati. Puoi provare Schwarzkopf Gliss Night Elixir Siero Riparazione Notturna, che rigenera i capelli durante la notte e offre una riparazione di lunga durata. Mentre dormi, questo trattamento per capelli rovinati con HAPTIQ System ed Estratto di Perla Nera ricrea i micro legami interni del capello rinforzandone visibilmente la struttura. 

Usa meno calore

Un altro modo per evitare l'effetto crespo è prevenire innanzitutto la secchezza utilizzando meno calore sui capelli. Gli strumenti caldi come gli arricciacapelli e le piastre possono seccarli e danneggiarli. Ecco perché in primavera e poi anche durante l’estate puoi divertirti con le acconciature senza calore.

Prova la protezione UV

Probabilmente conosci già l'importanza di proteggere la pelle dai dannosi raggi UV, ma per quanto riguarda i tuoi capelli? Sia il cuoio capelluto sia le chiome possono subire danni se passi troppo tempo al sole senza proteggerli. Quindi indossa un cappello e utilizza prodotti SPF che proteggono i capelli, come spray solari o stick per la protezione solare del cuoio capelluto. 

Massaggia il cuoio capelluto

La tua routine primaverile per la cura dei capelli dovrebbe includere anche un massaggio chiarificante del cuoio capelluto. Perché? Perché sebo, prodotti per capelli, sudore e fattori ambientali possono causare accumuli sul cuoio capelluto che possono a loro volta provocare irritazione e persino impedire la crescita dei capelli. Inoltre, gli accumuli appesantiscono i capelli alla radice e li fanno sembrare unti. 

Fai attenzione alla dieta

La salute dei capelli inizia dall’interno e l’attenzione agli alimenti che mangi darà ai tuoi capelli i nutrienti di cui hanno bisogno. Assicurati di mangiare cibi ricchi di sostanze nutritive che favoriscono la crescita e la longevità dei capelli. Gli Omega-3 (presenti nel salmone e nell'avocado) aiutano i capelli a crescere lucenti e morbidi. Le bacche contengono vitamina C, che produce collagene che rinforza notevolmente i capelli. Melone, patate dolci, carote e verdure a foglia scura sono un'ottima fonte di beta-carotene e il tuo corpo convertirà questo composto in vitamina A, nota per promuovere la salute generale dei capelli. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.