Se indossi gli occhiali, probabilmente hai sentito dire che i tuoi occhi appaiono più piccoli, infossati e circondati da occhiaie o borse. Chiariamo subito una cosa: è impossibile che indossare gli occhiali, per un qualsiasi periodo di tempo, possa fisicamente restringere o modificare le dimensioni degli occhi. Ma gli occhiali creano un'illusione ottica che fa apparire gli occhi più piccoli di quanto non siano in realtà? Questo potrebbe essere vero.
Le lenti degli occhiali correggono un difetto visivo come la miopia, riducendo le dimensioni della retina per migliorare la visione a distanza. Quindi, più alta è la prescrizione, più piccoli appariranno i tuoi occhi. D'altra parte, gli occhiali che correggono l'ipermetropia hanno lenti più spesse e ingrandenti per migliorare la visione da vicino e far sembrare gli occhi più grandi.
Come far sembrare i tuoi occhi più grandi
- Trucco occhi: delineare la palpebra inferiore con un eyeliner leggermente colorato è uno dei trucchi più semplici della bibbia della bellezza per far sembrare gli occhi più grandi. Optare per il bianco o il beige garantisce un effetto più naturale, mentre le tonalità pastello blu o arancione aggiungono un tocco di brio in più. È meglio usare un eyeliner in matita invece che liquido, poiché dura più a lungo.
- La montatura giusta: assicurati che la montatura che scegli abbia la dimensione e la forma giuste per il tuo viso. Le montature grandi e spesse fanno sembrare gli occhi più piccoli man mano che aumenta la distanza dagli occhi, quindi scegliere occhiali più piccoli e sottili contribuirà a minimizzare questo effetto.
- Richiedi lenti più sottili: la tecnologia ottica ha fatto molta strada, aprendo nuove strade ai metodi di riduzione delle lenti per chi ha una prescrizione elevata. Ma il problema è che questo aumenta notevolmente il costo degli occhiali.