CURA DEL CORPO

3 motivi per cui non usi spesso il profumo

LEGGI IN 2'
Una goccia di profumo e non ti senti bella e seducente? Succede a molte persone e c'è un motivo fisico.

Il profumo non è un cosmetico qualsiasi, è una dichiarazione di intenti. È un modo per raccontare la propria femminilità e il proprio carattere. E seppure se consapevole di quanto possa essere gradevole avere un buon odore, spesso fatichi ad usarlo, alcuni poi ti fanno venire mal di testa. Come mai? Gli esseri umani possono annusare oltre 1 trilione di odori e il tuo corpo non sempre dia segno di apprezzare.

Intolleranza agli odori. L'osmofobia è definita come un'intolleranza agli odori. Sebbene rara, le persone che soffrono di mal di testa cronico tendono a sperimentare anche l'osmofobia.Alcune ricerche hanno persino dimostrato che l'esposizione a forti odori per due ore o più può effettivamente scatenare un'emicrania in circa il 20% dei malati di emicrania  Fumo di sigaretta, profumi, gas di scarico delle auto e prodotti per la pulizia sono alcuni dei profumi scatenanti più comuni.

Disturbi del seno. Le sostanze chimiche che attivano i segnali olfattivi nel nostro cervello a volte possono irritare i nostri seni nasali. Fumo, profumo e cloro sono alcuni degli odori più comuni che causano irritazione. I nostri seni comprendono quattro cavità distinte e piene d'aria nelle ossa del nostro viso. Ciascuno è rivestito da una membrana che secerne muco. Il muco intrappola particelle e insetti che entrano attraverso il naso e la bocca. Ma per eliminare queste particelle intrappolate o potenziali irritanti, il corpo ha bisogno di produrre sempre più muco, con conseguenti sintomi simili all'allergia.

Emozioni. L'olfatto è un senso molto particolare, perché ha una linea diretta con il nostro sistema emotivo. Come mai? Pare perché si sia evoluto prima di tutti i nostri sensi. Ciò significa che non percepiamo solo l'odore in base alle sostanze chimiche dell'odore che ci vengono presentate, ma insieme a tutti i nostri ricordi. La vasodilatazione attiva anche i recettori sensoriali incorporati nei vasi sanguigni, che percepiamo come mal di testa se i vasi sanguigni nella testa e nel collo sono quelli che si allargano.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.