CURA DEL CORPO

Che cos’è un indurente unghie e quando serve

LEGGI IN 2'
Gli indurenti per le unghie sono dei prodotti curativi che possono ripristinare l'unghia dopo una fase di fragilità.

Gli indurenti per unghie sono smalti trasparenti che aiutano a migliorare la salute delle tue unghie, ma sono diversi dagli altri prodotti, vale a dire rinforzanti. Sono, infatti, trattamenti a breve termine che lavorano per indurire la lamina ungueale - la parte visibile dell'unghia - per evitare che si spezzino e si rompano. I rinforzanti utilizzano ingredienti forti che agiscono attraverso gli strati dell'unghia per rendere più forte la lamina.

Esistono due tipi di indurenti per unghie: indurenti a reticolazione, che reagiscono chimicamente con le catene proteiche delle unghie per renderle più sane, e gli indurenti rinforzanti, che aggiungono uno strato sopra la superficie dell'unghia per renderle più sane.

Se non hai particolari problemi con le unghie, non è necessario utilizzare l'indurente per unghie. Ma quando servono? Quando sono fragili e si rompono velocemente. Ci sono una varietà di fattori che possono portare a unghie deboli, uno dei più comuni è l'anemia o un basso numero di globuli rossi, la sindrome di Raynaud (dove le tue mani e i tuoi piedi hanno una circolazione sanguigna in sufficiente).

L'indurente per unghie può essere necessario anche dopo trattamenti prolungati in salone. Quando hai le unghie danneggiate, come nel caso della rimozione dei trattamenti del salone, ci vorrà più della cura generale delle unghie e una dieta sana per renderle di nuovo forti.

Le unghie possono anche indebolirsi a causa di un'esposizione eccessiva a cose come detersivo per bucato o per piatti e altri prodotti per la pulizia. È una buona idea indossare guanti durante le faccende domestiche o se lavori in un luogo che richiede di toccare regolarmente questi prodotti per la pulizia. Se non sei in grado di indossare i guanti, allora l'indurente per unghie potrebbe essere utile per ripristinare la piena salute delle tue unghie.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.