MAKEUP

Fondotinta in estate, sì o no?

LEGGI IN 2'
Il fondotinta è consigliato in estate?

Ogni volta che le temperature salgono notevolmente sul termometro, torniamo a porci le stesse domande, alcune delle quali riguardano la nostra bellezza. Un dilemma che non ci fa dormire la notte (si fa per dire, ovviamente), riguarda l'uso del fondotinta in estate: è un sì oppure un netto no? Durante la stagione invernale, lo mettiamo sempre, non appena decidiamo di uscire di casa, anche solo per andare a comprare il latte. Ma è consigliato anche quando fuori è molto caldo?

Truccarsi in estate è effettivamente più faticoso che in inverno, anche perchè spesso non ci va di abbondare con prodotti da applicare sulla pelle quando le temperature sono alte. Ovviamente nessuno ci viene di usare il nostro make up preferito anche quando la colonnina di mercurio ci inviterebbe a ridurre al minimo ogni azione quotidiana. Anche il fondotinta si può usare, però di solito non è consigliato per far respirare meglio la pelle, già messa a dura prova dal caldo.

Il fondotinta serve a nascondere le imperfezioni della pelle e a proteggerla dagli agenti atmosferici e anche dal freddo. Applicando questo prodotto in estate, potremmo rischiare di mettere a rischio la salute della nostra cute: potrebbe non respirare a dovere, farci sudare di più, far durare poco il make up che potrebbe trasformarsi in una maschera a macchie e anche aumentare il rischio di irritazioni cutanee.

In estate, di solito, si preferisce sostituire il fondotinta con una BB cream dalla tonalità più intensa rispetto a quella che usiamo in inverno, perché la pelle è abbronzata, o meglio ancora con una crema solare colorata, dalla texture più leggera e quindi ideale per affrontare anche il caldo infernale più intenso. Per coprire le imperfezioni potremo sempre usare un po' di correttore. E se proprio non vogliamo rinunciare al fondotinta, meglio scegliere una formulazione in polvere.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.