CURA DEL CORPO

Dopobarba vs colonia, quale scegliere?

LEGGI IN 2'
Scegliere tra dopobarba e colonia non è una questione di brand, ma di concentrazione e di utilizzo. Ecco quindi la differenza tra i prodotti.

Per scegliere correttamente tra dopobarba e colonia bisogna prima di tutto distinguere i due prodotti, che seppur profumati non sono la stessa cosa. La maggior parte dei ragazzi inizia concentrandosi su una formula, come in eau de toilette e dopobarba contro acqua di colonia e eau de parfum, e annusando finché non ne trova uno che gli piace. Ma c'è molto di più.

Profumo. Il profumo è la forma più pura e concentrata di fragranza, ed è destinato ad essere applicato con parsimonia su alcuni punti, come il polso, la base della gola, dietro le orecchie, definiti come".

Eau de parfum. Contiene concentrazioni leggermente inferiori di sostanza pura rispetto al profumo (18-25 percento), rendendolo ideale per spruzzare o tamponare su aree più ampie del corpo. L’ Eau de parfum racchiude un potente pugno di fragranze, che lo rende ideale per chi è alla ricerca di un profumo intenso e duraturo.

Eau de toilette. Uno dei tipi più comuni di fragranze vendute oggi, ha una concentrazione del 15-18 percento, fornendo un volume generoso di fragranza a un prezzo leggermente più accessibile. Ma ciò non significa che l'eau de toilette sia di qualità inferiore.

Colonia. Sebbene la colonia sia un termine generico usato per descrivere le fragranze commercializzate per gli uomini in generale, è anche una concentrazione specifica, che cade da qualche parte tra l'eau de toilette e il dopobarba. Secondo la Fragrance Foundation, la colonia è di solito la forma di fragranza più concentrata e duratura disponibile per il mercato maschile (composta da un'enorme miscela di ingredienti, a volte diversi centinaia di oli essenziali, molecole aromatiche e fissativi.

Dopobarba. Il dopobarba è unico perché, come la colonia, è anch'esso composto da oli profumati in una soluzione idroalcolica, anche se a una concentrazione molto più bassa (5-8 percento, secondo Schmitt). Ma, grazie all'inclusione di ingredienti astringenti, è pensato per essere spruzzato sulle guance subito dopo la rasatura per aiutare a lenire eventuali graffi e tagli piuttosto che spruzzato sul corpo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.