Se hai notato un diradamento dei capelli o un arretramento dell'attaccatura, non sentirti in imbarazzo. La caduta dei capelli nelle donne è molto più comune di quanto si pensi e può essere particolarmente diffusa a causa dell'alopecia da trazione. Sebbene la tensione ripetuta dovuta a determinate acconciature e trattamenti chimici possa giocare un ruolo, anche fattori come i cambiamenti ormonali e l'aumento dei livelli di stress possono contribuire. Ecco 3 consigli per gestire il disagio:
Fermare il danno prima che sia troppo tardi
L'alopecia da trazione, la principale causa di diradamento dell'attaccatura dei capelli nelle donne nere, si verifica quando i capelli vengono tirati ripetutamente e con troppa forza, mettendo a dura prova i follicoli. La cura dei capelli è fondamentale quando si ha a che fare con l'alopecia da trazione. È il momento di allentare la tensione. Fare delle pause da acconciature che richiedono molta tensione permette ai follicoli di recuperare. È anche meglio evitare trattamenti chimici come stiranti o trattamenti alla cheratina.
Verificare se le carenze sono il problema
Se i tuoi capelli si stanno diradando, il tuo corpo potrebbe essere carente di nutrienti essenziali. Molte donne che soffrono di diradamento dell'attaccatura dei capelli o di alopecia da trazione presentano carenze di vitamine e ferro. Un esame del sangue potrebbe aiutare a determinare se ci sono problemi di fondo.
Modifica la tua dieta
Sebbene i trattamenti topici siano importanti, la dieta gioca un ruolo fondamentale nella crescita dei capelli. Il cibo è la fonte più facile per assorbire nutrienti e vitamine vitali di cui il nostro corpo potrebbe essere carenti. Il giusto equilibrio di biotina, vitamina E, acidi grassi omega-3, ferro e proteine può rafforzare il fusto del capello, ridurne la rottura e favorirne la crescita. Cosa dovresti mangiare? Alimenti come salmone, avocado, frutta secca, verdure a foglia verde e uova sono tutte ottime fonti di nutrienti che fanno bene ai capelli.