Quando viaggi in aereo, potresti sentire la tua pelle tirare. In genere, gli aerei hanno livelli di umidità molto bassi, spesso inferiori al 20%. Questo è significativamente inferiore all'umidità media interna del 30-60% e può portare alla disidratazione, ragione per cui la pelle potrebbe risultare secca e tirata. Se a questo si aggiunge l'aria riciclata che circola in cabina, la pelle perderà idratazione più rapidamente del solito.
Quindi, non te lo stai immaginando. La sensazione di pelle appiccosa e al tempo stesso secca è reale. Tuttavia, alla pelle accadono anche altri fattori. Fattori invisibili che causano danni cutanei a lungo termine. I raggi UV ad alta quota sono più intensi e i finestrini degli aerei non li bloccano completamente, quindi devi applicare una protezione solare ad ampio spettro con fattore di protezione solare 50 o superiore. Questo vale sia che tu sia seduto accanto al finestrino o meno, tra l'altro.
Consigli di cura
- Bevi molta acqua il giorno prima del volo ed evita alcol e caffeina. Non solo ti aiuterà a prendere l'abitudine di bere acqua chiara, ma potrebbe anche aiutarti a contrastare la disidratazione che ne consegue.
- La sera prima, applica una crema idratante ricca.
- In volo, usa uno spray idratante, una crema idratante leggera e non grassa e un fattore di protezione solare per i voli diurni, che copriranno la maggior parte delle basi. Applica il contorno occhi se ritieni che quella zona abbia bisogno di maggiore attenzione, insieme a un balsamo labbra idratante. La scelta di indossare una maschera in tessuto è libera, ma opta per soluzioni semplici: evita quelle che richiedono un'applicazione prolungata o che richiedono di massaggiare o massaggiare il prodotto in seguito.
- All'atterraggio, usa un detergente delicato per rimuovere le impurità accumulate sulla pelle durante il volo e applica un siero idratante con acido ialuronico seguito da una crema idratante ricca.