CURA DEL CORPO

Come prendere il sole quando si hanno tatuaggi

LEGGI IN 2'
I tatuaggi sono vulnerabili al sole e la pelle ha bisogno di essere protetta proprio dove c'è il disegno

I raggi UV sono il nemico numero uno dei tatuaggi vecchi e nuovi, ma è naturale volersi abbronzare un po' e fare il pieno di vitamina D. E’ quindi molto importante prendere il sole con le dovute precauzioni. Quali sono?

Quanto tempo dopo aver fatto un tatuaggio puoi abbronzarti?

Il tuo nuovo tatuaggio è una ferita aperta e la tua pelle sta lavorando per rigenerarsi e guarire l'area. L'abbronzatura su una ferita aperta non solo può prolungare il tempo di guarigione, ma può portare a gravi ustioni che causano cicatrici e distorsioni permanenti del tatuaggio. I tatuaggi impiegano circa un mese per guarire completamente.

Puoi mettere la protezione solare su un nuovo tatuaggio?

Non puoi mettere la protezione solare su un tatuaggio nuovo di zecca fino a circa due o tre settimane, è meglio evitare completamente l'esposizione al sole fino a quando non è guarito. Senza una barriera di protezione contro i raggi UVA e UVB, il tuo tatuaggio è vulnerabile e suscettibile ai gravi danni causati dal sole.

Tatuaggi e dissolvenza al sole

Lo sbiadimento del tatuaggio è naturale e accadrà nel tempo, indipendentemente dal fatto che il tuo tatuaggio sia esposto o meno al sole. Il problema è che i raggi UV accelerano il processo di sbiadimento. Il sole è attratto dai colori scuri, quindi se non hai nei o lentiggini, il tuo tatuaggio è sicuramente il pigmento più scuro ad attirare l'attenzione dei raggi UV. Il sole purtroppo fa sbiadire i colori chiari e luminosi più rapidamente, causando spesso sfumature nei pigmenti più scuri.

Usa la protezione solare

Una volta che il tuo tatuaggio guarisce, la protezione solare dovrebbe diventare la tua amica per tutta la vita! Che tu sia in spiaggia, a fare una passeggiata o semplicemente a lavorare all'aperto, assicurati di tenere sempre la crema solare vicino a te e riapplicala spesso.  I tatuaggi sulle braccia, sulla parte superiore del busto e sulle aree che ricevono l'esposizione diretta al sole tendono a sbiadire più velocemente nel tempo.

Evita i lettini abbronzanti

Se vuoi abbronzarti senza sottoporre il tuo nuovo tatuaggio ai dannosi raggi UV, si consiglia vivamente di evitare i lettini abbronzanti. Potrebbe essere più veloce che passare un paio d'ore al sole all'aperto, ma con quella comodità c'è il rischio di sviluppare il cancro della pelle dall'esposizione diretta all'intensa luce UV. I lettini abbronzanti sono particolarmente brutali per i nuovi tatuaggi.

 

 

.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.