I capelli ricci sono delicati e per mantenere i boccoli devi iniziare a lavarli correttamente. Con uno shampoo che non idrata a sufficienza i tuoi capelli naturali o un'asciugatura troppo energica, i tuoi ricci possono diventare più inclini a seccarsi, danneggiarsi, diventare crespi e aggrovigliarsi. Tuttavia, imparando a lavare correttamente i capelli ricci con prodotti specifici, puoi ottenere ciocche morbide e idratate che si avvolgono o si ondulano in modo splendido e liscio.
Fase 1: districare
Per iniziare, passa le dita tra i ricci per districare eventuali nodi e poi passa un pettine a denti larghi o una spazzola districante. Questa è anche un'opportunità per idratare i capelli, il che li aiuterà a rinforzarli; basta applicare un pre-poo (un olio per capelli) sui capelli asciutti e lasciarlo in posa per cinque minuti prima di immergerli nell'acqua.
Fase 2: shampoo per capelli ricci
Il passo successivo nella tua routine per capelli ricci è il lavaggio vero e proprio. Scegli uno shampoo per capelli ricci che deterga le radici senza danneggiare i ricci. Il segreto è scegliere una formula nutriente e poco schiumosa: in genere, più schiuma ha uno shampoo, più agenti detergenti contiene, che privano i capelli dei loro oli naturalmente idratanti.
- Inizia bagnando i capelli asciutti con acqua tiepida, in modo che lo shampoo possa penetrare nelle ciocche e fare il suo lavoro.
- Quindi, applica lo shampoo per capelli ricci, cercando di concentrare il prodotto sul cuoio capelluto e di non arricciare i capelli, causando ulteriori nodi, durante il lavaggio.
- Risciacquare con acqua tiepida.
Fase 3: balsamo
Dopo la detersione, ripristina l'idratazione dei capelli con un balsamo ricco. Idealmente, la formula dovrebbe essere sufficientemente ricca da districare facilmente i capelli e sufficientemente leggera da favorire la formazione di ricci definiti ed elastici.
Il balsamo dovrebbe essere applicato solo sulle lunghezze e sulle punte dei capelli. In questo modo, non dovrai lavarli troppo spesso e idraterai al meglio le parti più deboli dei capelli.
Fase 4: districare di nuovo
Ecco fatto! Hai deterso e applicato il balsamo a fondo, ma una routine per la cura dei tuoi ricci non si ferma qui. Districare i capelli è fondamentale per renderli morbidi e gestibili. Applica uno spray senza risciacquo con tutti i benefici condizionanti, rinforzanti e districanti di cui hai bisogno, oltre ad alcuni benefici per lo styling.
Con quale frequenza si dovrebbero lavare i capelli ricci?
Gli oli naturali prodotti dai capelli sono una cosa positiva, e i ricci ne hanno bisogno per funzionare al meglio. Quando li lavi, alcuni di questi oli naturali finiscono nello scarico insieme alla schiuma. Quindi, se ti stai chiedendo con quale frequenza lavare i capelli ricci, ti consigliamo una o due volte a settimana.