Le cerimonie si intensificano in primavera soprattutto se i protagonisti sono i più piccoli. Maggio è il mese in cui si organizzano Comunioni e Cresime e bimbi e ragazzi sono impegnati nei preparativi insieme alle famiglie. Tra le cose da organizzare le ragazze pensano a come acconciare i capelli. Quali sono le acconciature semplici per bambine per la Prima Comunione?
Le idee da sfruttare il giorno della Prima Comunione sono svariate secondo anche l’abito che si andrà ad indossare. In generale è meglio pensare a soluzioni semplici così andranno bene anche per il vestito più classico, magari con aggiunta di qualche fiore o fiocco a decorare i capelli.
Ecco qualche idea semplice da riprodurre facilmente in casa senza farsi prendere troppo dallo stress risparmiando sulle spese del parrucchiere.
- La bimba ha i capelli lunghi? Allora vanno bene sciolti e ben pettinati. Ricci naturali o se sono lisci si può arricciare con un ferro per boccoli. Le bambine amano le acconciature romantiche e qualche boccolo partendo dalla metà dei capelli e arricciandoli fino alle punte renderà tutto molto fresco. Infine appuntate una serie di fiorellini bianchi all’altezza della nuca.
- Per chi li vuole raccolti, invece, si possono realizzare una treccia alla francese laterale, una mezza coda bassa oppure se la bimba ha i capelli molto lunghi si possono fare due codini bassi e stringere le varie parti dei lunghi codini con degli elastici. Poi con le mani si gonfiano i capelli tra un elastico e l’altro in maniera da creare dei rigonfiamenti sfiziosi. Infine si fissano due fiocchi bianchi sopra il primo elastico vicino alla nuca dei codini. Sarà una soluzione sbarazzina.
- Per chi, invece, desidera qualcosa di classico, si può realizzare uno chignon da decorare intorno con dei fiori; se i capelli sono corti e si vuol dare un po’ di volume si può cotonare la chioma, fare una coda alta raccogliere i capelli e in basso fissarli con una molletta; infine decoriamo con un fiocco importante in seta o organza.
Un’altra idea? Fate la scriminatura al centro e dividete i capelli partendo dalla riga, in piccoli gruppi fermati con elastichetti trasparenti a tre o quattro centimetri dalla radice della capigliatura. Su ogni elastichetto fissate un fiorellino bianco con del fil di ferro ricoperto di verde che simulerà il gambo.