CAPELLI

Una coda per ogni viso

LEGGI IN 3'
Alta, bassa o laterale: scegli la coda di cavallo che più valorizza il tuo aspetto e i tuoi punti forti!

Indice dell'articolo

La coda perfetta

La coda è una prerogativa della stagione più calda, quando le temperature iniziano ad alzarsi e la folta chioma inizia a ‘pesare’ sulla schiena. Raccogliere i capelli a coda è anche un metodo semplice e veloce per sistemare ordinatamente i capelli, quando non hai tempo di metterli in piega, specialmente se non sono pulitissimi.

Perfetta per le occasioni più informali, come una festa con gli amici, ma ugualmente adatta ad un colloquio di lavoro o ad un’occasione importante. La coda si adatta al viso di tutte le donne, l’importante è distinguere l’acconciatura che fa al caso tuo e le piccole soluzioni che ti permettono di apparire bellissima in ogni occasione!

Il viso ovale e la sperimentazione

I visi ovali sono i più fortunati, quelli che si adattano maggiormente a qualsiasi acconciatura si prediliga. Alta o a bassa è indifferente, è solo questione di preferenze personali, magari prediligendo la coda alla ‘cavallerizza’ per il giorno, abbinata ad una bella sciarpa di seta legata al collo, e quella bassa, più romantica, impreziosita da un cerchietto di strass.

Dato che non dovrai affrontare un problema di proporzioni, che ne dici di provare una bellissima coda laterale che parte dall’attaccatura dell’orecchio e che ricade morbida sulla spalla? Munisciti di specchietto e un pettine con la funzione di dividere il volto in due parti. Dopo aver analizzato con attenzione le piccole asimmetrie del tuo volto, sposta la chioma sul lato più ‘piccolo’ e raccogli con un elastico o un bel fermaglio.

Viso tondo e coda sbarazzina

Il viso tondo e paffutello esige una coda alta sul capo, perfetta per ‘snellire’ gli zigomi e regalare al tuo viso un’espressione più sofisticata. Per contribuire a questo effetto è fondamentale non schiacciare troppo i capelli sulla fronte, ma assicurarsi sempre di ottenere un po’ di volume extra, per verticalizzare l’intero risultato.

Il segreto della perfetta coda di cavallo è quello di non tirare troppo i capelli, ma di mantenere un’acconciatura morbida che scende dolcemente sulle spalle. I capelli lisci non sono un requisito indispensabile, perché è possibile ottenere un ottimo risultato anche con una folta chioma riccia o mossa, molto più giocosa e ribelle!

Viso lungo e coda bassa

Il viso lungo, all’opposto, ha la necessità inversa: quella cioè di riequilibrare le proporzioni acquisendo maggiore orizzontalità. La coda da preferire è senza dubbio quella bassa, morbida e leggermente arricciata sulle punte per mezzo di un ferro caldo per capelli.

Cerca, in questo caso, di non stringere troppo la coda, ma di optare per una soluzione classica e raffinata leggermente spettinata ai lati, per recuperare un po’ di volume nella zona sotto le orecchie anche solo indossando degli orecchini piuttosto vistosi e pendenti, per riempire gli ‘spazi’ e armonizzare l’insieme!

Viso squadrato e curve morbide

Il viso squadrato e leggermente ‘spigoloso’ esige un’acconciatura morbida in grado di smussare i tratti più spigolosi facendone risaltare, invece, le proporzioni e l’armoniosità. Opta per una coda morbida con ciuffo corto e laterale.

La coda ideale per un viso squadrato sfrutta la naturalezza delle linee morbide, ma se i tuoi capelli sono lisci e sottili puoi ‘movimentarli’ utilizzando del gel e spettinarli leggermente ai lati lasciando i ciuffi più corti liberi di ondeggiare.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.