SPORT

In forma, di corsa!

LEGGI IN 2'
Fare ginnastica fa bene, è assodato ormai da sempre, ma molti non ne hanno voglia, perché magari è faticoso, o non c'è tempo. Beh, trovatelo il tempo, fidatevi.

Ci sono vari motivi per cui ne vale la pena. Naturalmente facendo dello sport si bruciano molte calorie, quindi è più facile eliminare la ciccia in più, questo lo sapevate già tutte. Ma movendo un po' i nostri muscoli rendiamo il nostro fisico più atletico, lo rafforziamo e lo rendiamo anche più aggraziato. Non è tutto qui: con l'attività fisica il nostro organismo produce le endorfine, sostanze euforizzanti, che regalano una piacevolissima sensazione di benessere e buonumore.

Dunque, armiamoci di completino atletici e scarpe da ginnastica! Non dovete pensare allo sport solo come un terribile e noioso sforzo fisico da fare in nome della salute o della linea, non deve essere necessariamente così. Per esempio, potreste telefonare alla vostra amica del cuore, oppure organizzarvi con il vostro compagno, fare fatica in compagnia è sempre più divertente ed è anche un modo per stare insieme. E poi basta palestra e luoghi chiusi, siamo stati segregati tutto l'inverno, trovate un bel parco o una pineta se ce n'è una vicino a casa vostra, l'aria pura è già salutare di per se'. Non serve poi cimentarsi e sacrificarsi in prova e atletiche elaborate, basta poco, un esercizio per ogni parte del corpo e sarete già soddisfatte.

Iniziate correndo un po', circa venti minuti. Serve a scaldare i muscoli, ed è il tempo minimo per iniziare a bruciare le calorie e il grasso in eccesso. Scegliete un'andatura piuttosto lenta, correte e chiacchierate contemporaneamente, è un buon esercizio. Se siete fuori allenamento, ad un certo punto rallentate l'andatura, ma senza fermarvi, no importa quanto piano andate, basta che restiate in pista, come si suol dire. A fine corsa fate un po' di stratcing, per evitare crampi e rilassare un attimo sia voi che i vostri muscoli. Una volta eseguito anche questo passaggio, iniziate a fare dei semplici esercizi, come i piegamenti per le braccia, qualche addominale per la pancia, il salto agli ostacoli per le gambe, i saltelli e balzi per i polpacci.

Le serie di esercizi, qualunque voi scegliate, non devono avere più di dieci ripetizioni. Se ritenete di aver bisogno di insistere in qualche punto, fate una pausa e poi riprendete con altre serie da dieci, mi raccomando, è importante non strafare e non sforzarsi troppo, altrimenti si corre il rischio di svolgere un'attività fisica dannosa, anziché salutare.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.