PSICOLOGIA

La valigia parla di te!

LEGGI IN 3'

C'è chi la prepara per tempo, chi decide all'ultimo momento cosa portarsi in vacanza, chi rimane dubbiosa davanti al bagaglio fino all'ultimo momento ed ha paura di aver dimenticato qualcosa. Preparare la valigia per alcune persone è un dramma per altre è una routine. Insieme a noi e al nostro bagaglio parte anche la nostra personalità che si mostra nelle cose che ci portiamo dietro. Se vuoi scoprire che viaggiatrice sei leggi i profili scritti qui di seguito e segui il consiglio più adatto a te.

LA SOVRABBONDANTE - UNA VALIGIA... NO MEGLIO DUE!!

'Le scarpe blu servono, quelle con il tacco  non possono mancare, i sandali con i fiori comprati in svendita mi piacciono troppo e poi ci sono le ballerine!!' Ecco uno dei discorsi mentali della donna che ama portare con sé non solo una montagna di vestiti ma anche scarpe, accessori, cosmetici. Questa necessità è dettata principalmente dall' insicurezza, dalla paura di venire giudicata in modo non adeguato da persone che non si conoscono, ciò porta alla necessita di mettere in valigia il più possibile per portare in vacanza un po' di casa.

Consiglio... se la meta della vacanza coincide con una destinazione Vip cerca di preparare quattro, cinque abbinamenti di sicuro effetto ma se hai deciso di trascorrere la vacanza in un luogo sperduto o alla casa al mare dei parenti cerca di rilassarti!! Togli fronzoli ed etichette e fai risaltare la tua vera essenza.

TURISTA MINIMALISTA - TUTTO IN UNO ZAINO

Il tuo spirito avventuriero ti ha sempre portato a ridurre al massimo il bagaglio memore delle istruzioni impartite durante il corso di boy-scout. Un solo cambio d'abbigliamento, un libro, una cartina, un paio di scarpe, niente fronzoli o abiti per la sera. Con il tuo carattere hai sempre dimostrato a tutti la capacità di superare gli ostacoli in modo brillante, sei il 'maschio' della famiglia e metterti alla prova è la tua parola d'ordine.

Consiglio... se sei giovane e single continua pure con un tipo di  vacanza avventura, speriamo però che una sera non debba incontrare un tipo veramente affascinante e ad una cena a quattrocchi non sia costretta ad indossare una maglietta sudaticcia e un po' spiegazzata! Non fare la dura, sotto quella scorza d'acciaio c'è una ragazza in cerca di coccole.

LA SUPERTECNOLOGICA - PERSONAL COMPUTER, IPAD, IPOD & FAMILY

Non parti senza il tuo personal computer, l'iPhone  per vedere le mail, il navigatore satellitare per non perderti mai, l'iPad per leggere il tuo libro preferito e l'iPod per ascoltare la musica. Tutti questi strumenti tecnologici ti fanno sentire importante ma sono uno schermo nei confronti della società, delle persone che hai di fronte. Usando spesso la tecnologia per comunicare hai difficoltà a relazionarti con i tuoi colleghi, con gli amici oppure sei attorniata da molte persone con le quali però non riesci ad aprirti veramente.

Consiglio... la tecnologia in vacanza può essere utile ma non se è troppo invadente. Il rischio è di non riuscire a rilassarsi veramente essendo così impegnati a verificare il buon funzionamento degli strumenti e di non riuscire a godere il relax che la vacanza deve offrire. Se il cellulare dovesse suonare nel momento più romantico, più spettacolare, più selvaggio della vacanza non te lo perdoneresti mai!

L'INDECISA - LO PORTO O NON LO PORTO? Per te fare la valigia è un dramma. Prepari tutto l'occorrente ma in modo caotico e questo già ti mette in crisi. Il primo tentennamento arriva per la scelta della valigia, poi passi ai capi d'abbigliamento, le scarpe poi sono un vero dilemma. Telefoni e ti fai consigliare dalla mamma o dall'amica con il rischio di portare solo cose che non ti servono. Sei l'indecisa di famiglia, non vuoi scegliere per non sbagliare ma il non scegliere porta spesso frustrazione e insoddisfazione.

Consiglio... prepara una lista delle cose che ti servono, confrontati con il partner o con una persona che viaggia spesso e poi prepara il bagaglio seguendo esattamente le istruzioni, tutto ti sembrerà più semplice.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione