PSICOLOGIA

Sbalzi di umore: come curarli per vivere in armonia ed equilibrio

LEGGI IN 3'
I cambiamenti repentini d'umore possono rivelarsi un vero problema. Impara a gestire gli alti e bassi.

Indice dell'articolo

Sbalzi di umore improvvisi: perché?

Un cambio repentino di umore o una giornata storta possono capitare a chiunque. Anche i caratteri più positivi e ben disposti possono essere soggetti a questi cambiamenti: l'importante è che non condizionino la vostra vita nelle decisioni e nei rapporti con gli altri. Uno sbalzo d'umore è e deve rimanere un episodio: trattalo come tale. Ecco qualche cosa da ricordare in proposito.

Lo sbalzo non sei tu!

Nei momenti di sconforto o di rabbia passeggera è evidente che il tuo carattere di ogni giorno, quello che ti ha portato dove sei, è annebbiato. Quindi evita di prendere decisioni importanti nei momenti in cui non ti senti pienamente te stessa. Rimandare di un giorno, in questo caso, potrebbe essere un bene.

Sbalzi di umore? Può succedere!

Un'alterazione del tuo equilibrio emotivo non deve spaventarti: succede praticamente a tutti, anche ai caratteri più cordiali e affabili, che sono coloro che di solito rimangono maggiormente traumatizzati nello scoprirsi “giù”.
Asseconda questa tua momentanea debolezza e, se senti di non essere in grado di gestire relazioni con gli altri, concediti una giornata di solitudine. Se non diventa la regola, anche l'isolamento è giustificabile.

Lo sbalzo di umore è fisiologico

Gli sbalzi umorali sono causati da alterazioni dei neurotrasmettitori: c'è qualcosa di chimico che momentaneamente cede nel nostro corpo, e altera le nostre reazioni. La serotonina, ad esempio, regola moltissimi aspetti fondamentali della nostra vita quotidiana e di relazione: sonno, umore, appetito, sessualità. In condizioni particolari per una donna, in gravidanza o molto più semplicemente durante la sindrome pre-mestruale, questa può davvero portarci a cambiamenti di umore. Come rispondere alla chimica? Con la chimica! Ovvero adottando un'alimentazione che possa stimolare la produzione di serotonina. Via libera a carboidrati, latticini e cioccolato fondente: per fortuna i cibi golosi sono consigliati nelle giornate no!

Quando cambia il tempo...

… cambia anche l'umore. E qui il luogo comune si trova d'accordo con la medicina. Quando all'arrivo dell'inverno l'umore peggiora può essere colpa della mancanza di luce. Le giornate finiscono prima e il nostro corpo non ha la possibilità di essere “alimentato” opportunamente dalla luce: cade nel buio, insieme all'umore. I cambi di stagione alterano quindi la nostra armonia e ci predispongono agli sbalzi di umore.

Reagire agli sbalzi di umore: come curarli

L'attività fisica, anche se sei pigra, può aiutarti. Magari uscirai di casa controvoglia, ma un movimento anche blando può stimolare, si ritorna sempre lì, la serotonina e quindi rendere il tuo corpo più “stabile”, meno predisposto alle oscillazioni, agli scatti d'ira o ai picchi di “depressione”.

I tempi per migliorare

Già, depressione: la domanda viene spontanea. Quando gli sbalzi d'umore diventano cronici ed è il caso di pensare a un problema più serio? Se il tuo equilibrio instabile dura un giorno o due non c'è da preoccuparsi, prova a rimediare come ti abbiamo suggerito sopra. Quando il bad mood si protrae oltre la settimana forse esiste una causa esterna che ti condiziona, uno stress lavorativo, familiare, che è alla base del tuo disagio, ti conviene fermarti e rifletterci. Oltre la settimana di “malumore” è opportuno che ti rivolgi al tuo medico: cerca di capire con lui quali motivi ti senti così e se è necessario affrontare il problema con un supporto psicologico o medico.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.