SPORT

Tangolates, energia in movimento

LEGGI IN 2'
L’energia del pilates e la sensualità del tango. Scopri la nuova disciplina fitness, un mix di movimento e divertimento.

Indice dell'articolo

Tango + Pilates = divertimento

Tangolates è la disciplina che impazza tra le amanti del pilates e le veterane del tango. Un mix di movimento ed energia che non lascerà deluse le tue aspettative, premiandoti con il divertimento. Nata in Argentina, precisamente a Buenos Aires, questa tecnica fitness unisce sensualità ed elasticità, flessibilità e armonia, per modellare il corpo senza rinunciare a divertimento e relax.


Questo metodo di allenamento nasce come vera e propria terapia, è stato infatti creato dall’argentina Tamara di Tella per aiutare i propri pazienti nei processi di riabilitazione. Del pilates questa tecnica ha preso alcuni movimenti e principi base, mentre dal tango naturalmente la musica, le coreografie e il fatto che gli esercizi vengono svolti rigorosamente in coppia.


Un metodo di allenamento molto sensuale, ma che non richiede necessariamente contatto fisico diretto, la sua componente ritmica e musicale lo rende un divertimento adatto veramente a tutti. Non serve essere provetti ballerini, l’importnate è lasciarsi andare a ritmo ed energia. Vediamo adesso quali sono i benefici pratici di questa disciplina.

I benefici del tangolates

Del pilates tradizionale il Tangolates mantiene la centralità della respirazione, ma rispetto a questo il tangolates offre esercizi più vari e dinamici, al ritmo di musiche coinvolgenti. Una disciplina che oltre a divertimento ed effetto antistress offre molti vantaggi fisici.


Con una sessione di tangolates si possono bruciare fino a 500 calorie, si tonificano i muscoli di tutto il corpo, con particolare attenzione a glutei e addominali. L’allenamento viene effettuato su piccola piattaforma portatile dotata di diversi accessori (barre lunghe e corte, archi, steps), attorno alle quali si eseguono movimenti di danza alternati a step, flessioni e torsioni.


Si tratta di esercizi basati sull’equilibrio e sullo sviluppo di una corretta postura, attività che permettono quindi di lavorare in modo efficace sulle zone centrali del corpo, tonificando i muscoli addominali, i glutei e la zona lombare. La concentrazione e la precisione necessaria ad eseguire le coreografie e i passi di danza sono poi un efficace scacciapensieri. Per restituirci un corpo modellato sulle note sensuali del tango argentino.


A chi è consigliato?

Dai 15 ai 75 anni.


Quali sono i benefici?

Tonificazione muscolare, postura, respirazione, flessibilità, controllo mentale e antistress.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.