Anche le attività dolci come lo yoga ed il pilates possono rivelarsi efficaci. Queste attività rinforzano la muscolatura e ne favoriscono il rilassamento, che non deve essere trascurato, perchè lo stress favorisce i disturbi digestivi.
Fai sport solo occasionalmente? Gli esercizi che ti proponiamo ti permetteranno di risvegliare i muscoli con dolcezza e di distenderli per prepararli, magari, per una nuova attività fisica. Che ne dici?
Qualche idea semplice per rilassarti:
1 - Già dal risveglio prenditi qualche minuto per stirarti e per massaggiarti l'addome.
2 - La mattina o la sera, concediti 10 minuti:
- Accomodati in silenzio in ambiente tranquillo, illuminato con una luce soffusa (per esempio con una candela) e indossa dei vestiti nei quali ti senti a tuo agio.
- Prima di cominciare l'esercizio siediti con le gambe incrociate e concentrati sulla respirazione, inspirando ed espirando lentamente e profondamente, in modo da imprimere al tuo corpo un ritmo tranquillizzante che lo porterà a rilassarsi in pochi minuti.
- Poi, senza modificare la tua posizione contrai e decontrai i muscoli, passandoli tutti in rassegna con la mente (dai piedi risalendo fino alla testa) e, durante il rilassamento concentrati sulla decontrazione del muscolo che hai abbandonato alla gravità. In questo modo, cancellerai a poco a poco la tensione muscolare.
3 - Nel corso della giornata prenditi il tempo di una pausa per camminare all'aria aperta, per bere un caffé o un the, per fare qualche esercizio di respirazione...
4 - Per fare ancora di più informati: forse vicino casa o al tuo ufficio puoi trovare delle palestre dove fanno sedute di rilassamento o altre attività "dolci".
Condividi