IN FORMA

Ritrovare la regolarità dopo le Feste!

LEGGI IN 2'

Il transito intestinale è regolato da un meccanismo tanto complesso quanto fragile. A volte basta poco per perdere questo equilibrio: si manifestano così disagio, gonfiore e dolori addominali, con ripercussioni sul proprio benessere e sulla qualità della vita.

I ritmi irregolari e le abbuffate delle Feste natalizie hanno messo a dura prova questo equilibrio. Durante queste ultime settimane hai perso le tue buone abitudini e il tuo corpo te lo dice: gonfiore, sensazione di pienezza e ti senti stretta nei vestiti...

Riequilibrare la tua alimentazione è un buon punto di partenza e per mangiare bene devi fare una scelta oculata degli alimenti mentre fai la spesa. Per ridurre la sensazione di gonfiore, scegli soprattutto frutta e verdura cotta, cereali integrali e yogurt ricchi di fibre, come Activia di Danone, la soluzione ideale per migliorare il tuo benessere gastrointestinale.

Le fibre sono dei nutrienti molto importanti per il tuo organismo, il loro ruolo meccanico permette il buon funzionamento del transito intestinale e assicura l'eliminazione dei residui della digestione. Una alimentazione povera di fibre può essere all'origine di un rallentamento del tempo di transito intestinale e di piccoli disturbi intestinali.

Importante poi riservare una parte del proprio tempo ad una adeguata attività fisica. Con un po' di movimento si sta meglio e tu lo sai: l'attività fisica, tra l'altro, favorisce il transito intestinale. Anche le attività dolci, come lo yoga e il pilates, possono rivelarsi efficaci. Queste attività rinforzano la muscolatura e ne favoriscono il rilassamento, che non deve essere trascurato, perchè lo stress favorisce i disturbi digestivi.

Con questo freddo non è sempre facile avere voglia e tempo di muoversi, ma per rimettere in ordine l'intestino non c'è niente di meglio che fare un  po' di sano movimento! Per questo non devi sfinirti in palestra, se non ti piace, ma ridare energia al tuo corpo muovendoti un po', circa 30 minuti al giorno.

PROGRAMMA REGOLARITÀ DI ACTIVIA
Iscriviti al Programma Regolarità di Activia, riceverai ogni giorno, per 15 giorni, idee, suggerimenti pratici e consigli per dire addio al senso di gonfiore. Ed in più potrai partecipare all'estrazione di un fantastico MacBook Air e di 10 telefonini Nokia N96!


Iscriviti subito al programma!

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione