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Rinascere d'inverno

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Non è necessario aspettare la primavera per rigenerare il corpo e la mente. Le giornate più corte, il freddo e la mancanza di luce sono elementi che non aiutano il buonumore e il benessere ma sono situazioni che possiamo migliorare coccolando di più il fisico e prendendocene cura. La mente sarà più preparata ad affrontare la stagione primaverile se aumenteremo l'autostima e il suo vigore.

Seguicon costanza ma in modo 'soft' senza l'obbligo di particolari scadenze, il 'programma fisico' ed il 'programma mente' che ti proponiamo, potrai realizzare nuovi modi di stare bene, affronterai meglio questo periodo dell'anno e arriverai più serena alla primavera.

PROGRAMMA FISICO:

  • Pulizia del viso - prepara una pastella con bicarbonato ed acqua di rose e spalmala su naso, fronte e mento. Lascia in posa per 5/8 minuti poi sciacqua bene il viso con acqua tiepida e applica un velo di crema idratante. Ogni 10 giorni ripeti l'applicazione per tenere il viso pulito dalle impurità.
  • Scrub per il corpo - prepara una crema con il sale marino e l'olio di mandorle. Stendi il preparato sulla pelle asciutta del corpo partendo dalle caviglie e dai polsi e risalendo verso il torace. Avvolgi il corpo in un telo impermeabile facendo una specie di sauna per 10/15 minuti. Se hai la vasca da bagno immergiti nell'acqua calda nella quale avrai aggiunto alcune gocce di olio essenziale di lavanda o sciacquati sotto la doccia con un bagnoschiuma a base di lavanda. Ripeti ogni settimana.
  • Occhi e viso - per cancellare la stanchezza da occhi e viso prepara una maschera purificante frullando un vasetto di yogurt intero, 10 acini di uva nera, 1 cucchiaino di miele, un quarto di cubetto di lievito di birra. Spalma la pastella tra due garze lunghe realizzando una specie di sandwich, tagliale in due strisce lunghe in modo che una volta posate sul viso possano coprire la parte interessata. Stendi il composto dopo avere inumidito la zona e tienilo per circa 15 minuti, poi sciacqua e addolcisci la pelle con acqua di rose.

PROGRAMMA MENTE:

1.scegli obiettivi 'facili' ed allettanti come coltivare un'amicizia, curare la casa nei dettagli, leggere un libro lasciato nel cassetto per troppo tempo, mettere in ordine delle fotografie. Queste piccole e semplici operazioni ti faranno sentire più serena e motivata.

2. coccolati con momenti d'intimità e di relax cercando di viziarti spesso con un lungo bagno aromatico, una chiacchierata con la vicina di casa invitandola a bere un tè, con una passeggiata in mezzo alla natura per assaporarne il silenzio, ascoltando la musica per rilassare la mente, coltivando il tuo hobby preferito.

3.non concentrare la tua mente solo sui problemi ma pensa soprattutto al loro miglioramento. Cerca di impegnarti in modo da attuare la soluzione che pensavi, anche se non riuscirai a concretizzarla al 100% la tua coscienza ti ricompenserà per lo sforzo.

4. molti animali sono in letargo in inverno è quindi necessario che anche l'uomo, come i suoi simili, conduca in questo periodo dell'anno una vita meno stressante. Non trascurare l'esercizio fisico ma ritagliati soprattutto delle ore di sonno extra inoltre cerca di rispettare il più possibile i tuoi cicli naturali. Comportamenti quali il riposo e lo svago rendono sicuramente più serena la stagione invernale.

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