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Quest'inverno pattiniamo sul ghiaccio

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Il pattinaggio su ghiaccio allena la respirazione di tipo aerobico, sollecitando l'apparato cardiocircolatorio. Scegliere questo sport fa bene alla nostra salute. Inoltre fa lavorare moltissimi muscoli, in particolare braccia, spalle, addominali e sopratutto glutei e gambe, che hanno il compito sostenere e mantenere l'equilibrio durante la fase di spinta e di appoggio.

Pattinare inoltre è divertente e dona un effetto finale rilassante.

Si può cominciare a qualsiasi età e basta l'aiuto di un esperto per facilitare il primo approccio: con tre-quattro lezioni sarete già in grado di fare i primi esercizi come la Gru (stare su un piede solo) o il Carrellino (si rimane con le ginocchia piegate il più a lungo possibile).

Non è richiesta una grande attrezzatura dal momento che i pattini si possono facilmente prendere a noleggio. Importante è che indossare un calzino comodo, non troppo pesante in quanto il piede deve mantenere una buona sensibilità.

Nel pattinaggio cadere è la regola, non l'eccezione.

Ricordati di non tenere in tasca portachiavi o oggetti rigidi e di legare i capelli con elastici di spugna, evitando fermagli in plastica o ferro: sono piccoli accorgimenti per evitare che, in caso di caduta, ti possa far male.

Se sei alle prime armi può essere utile indossare protezioni per ginocchia, gomiti  e polsi.

Un ultimo accorgimento per quanto riguarda l'abbigliamento.

Vestiti a strati, con indumenti soprapposti, che potrai levare man mano che ti riscaldi; opta per capi morbidi e comodi, scartando cinture, fibbie o cinghie.

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