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IN FORMA

Non ingrassare in menopausa: regole e consigli

LEGGI IN 2'

Peso forma in menopausa

La menopausa è un periodo di grandi cambiamenti che coinvolgono il metabolismo. Non ingrassare in menopausa diventa quindi la missione prioritaria di ogni donna che si ritrovi a combattere contro un non voluto aumento di peso e gonfiore generalizzato.

Sono molti gli studi volti a migliorare l’alimentazione e le abitudini alimentari delle donne che si ritrovano a vivere questo periodo di grandi cambiamenti in cui la distribuzione dei chili accumulati non è mai omogenea, ma tende a riversarsi invece su fianchi e vita, creando la classica forma a mela.
Fortunatamente sono molti i vari rimedi per non ingrassare in menopausa e riuscire a mantenere tonicità e linea.

Qualche utile trucco:
1) Impara a prediligere un’alimentazione sana limitando i cibi che possono apportare problemi piuttosto che affrontare un regime drastico per ottenere risultati immediati. Cambiamenti troppo repentini, specialmente in questa fase, difficilmente verrebbero mantenuti a lungo.
È opportuno ricordare che il tuo metabolismo non funziona più come quello di una volta ed è per questo importante non lasciarti mai tentare dai cibi troppo grassi, le cui calorie in eccesso diventano davvero difficili da eliminare pur praticando attività fisica.

2) Mangia tanta frutta e verdura, aumentandone la quantità per più pasti al giorno. Non dimenticare le insalate e le verdure cotte che aiutano a saziarsi e a ridimensionare il bisogno di mangiare di più.

3) Elimina le bibite zuccherate e riduci quanto più possibile il consumo di dolci. Un peccato di gola ogni tanto non è un problema, ma evitare lo zucchero, specialmente nelle bibite gassate, deve diventare la tua priorità.

4)
Mantieni la distanza dalla tentazione che arriva dai formaggi troppo grassi in quanto il colesterolo (cattivo) è un altro grave problema che affligge proprio le donne in menopausa e, in generale, tutte le donne over 50. Inoltre, se un eccesso di latte e derivati è, in generale, sconsigliato, lo yogurt magro e bio può essere invece consumato tutti i giorni. Inoltre, 2-3 volte a settimana puoi concederti il piacere di gustare 20-30 grammi di grana o di parmigiano.

L’esercizio fisico è importante

Concediti sempre una seduta di allenamento della durata anche di soli 10-20 minuti al giorno, per 3-4 volte alla settimana. Questo momento tutto per te ha il grande pregio di riuscire a regalarti più energia e fungerà da alleato nella guerra contro l’ingrassamento in menopausa e un ottimo sistema per riuscire a perdere anche qualche chiletto in eccesso. Tra gli allenamenti consigliati prova anche quello con i pesi. L’allenamento dei muscoli fa infatti bruciare più calorie permettendoti di dimagrire anche durante la menopausa.

Il ruolo del nutrizionista
Se ancora non hai considerato questa opportunità, inizia a pensare all’idea di affidarti ad un bravo nutrizionista in grado di studiare al meglio il tuo caso e consigliarti cosa mangiare e cosa evitare per non ingrassare in menopausa. Farsi visitare ogni tanto è utile non solo per la forma fisica, ma anche per mantenere costantemente sotto controllo la tua salute.

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Annalinda

Argomento interessante!!!

4 anni fa

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