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La palestra che fa per te

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Ti sei decisa: basta scuse, questa primavera si inizia ad andare in palestra! Sì, ma quale? L’attività fisica ti farà bene ma prima bisogna chiarire gli obiettivi per capire come muoverti nella scelta della palestra giusta per le tue esigenze, perché l’allenamento sia un’esperienza piacevole da affrontare con costanza. Ecco alcune semplici indicazioni che ti aiuteranno nella scelta.

  • Vicino casa/vicino al lavoro o lontana da casa/lontana dal lavoro

Una palestra vicino casa è pratica, esci e ce l’hai lì. Lo stesso succede se è vicina al lavoro, esci, ed è proprio lì a due passi. Puoi portarti il borsone da casa e andare direttamente in palestra. Per chi si affatica soltanto al pensiero di guidare o camminare mezz’ora.

Una palestra lontana da casa o dal luogo di lavoro è comoda nel momento in cui il viaggio in macchina ti serve per staccare la spina. Soprattutto se fai un lavoro di ufficio potresti aver bisogno di un momento di “transizione” tra il lavoro e l’attività fisica, per essere sicura di esserti lasciata le attività e le scadenze alle spalle e di poterti dedicarti con più impegno agli allenamenti. Controlla la presenza di un parcheggio privato o la possibilità di parcheggiare nell’area adiacente: non è il massimo guidare decine di minuti per cercare un posteggio quando la tua lezione di fitness è già iniziata. Per chi non riesce facilmente a staccare la testa dagli impegni. 

  • Corsi o sala fitness 

Sei una che preferisce confondersi nella mischia e darci dentro a ritmi forsennati? I corsi fanno per te se sei una persona a cui piace allenarsi solo con la musica e trova la motivazione all’esercizio fisico stando insieme ad altre persone con cui condivide un obiettivo. Verifica che nelle fasce orarie in cui ti vuoi allenare ci siano lezioni di gruppo (Gag, Fit Boxe, Body Pump, Aerobica, Step, Circuiti). Per chi “toglietemi tutto” ma non la musica. 

Preferisci un allenamento di fitness individuale e mirato che ti faccia lavorare sulle tue specifiche esigenze e che rispetti i tuoi tempi? Dopo un’anamnesi e un colloquio preliminare, il tuo personal trainer studierà per te un programma personale di allenamento. Verifica che la sala fitness sia adeguatamente attrezzata (Tapis Roulant, Cyclette, pesi, macchine isotoniche e per il cardiofitness, spazio per lo stretching) e che ci sia feeling con il tuo istruttore. Per chi ha bisogno di sentirsi seguita.

In entrambi i casi se la palestra include un'area benessere con una zona relax, niente male! Tra un addominale e una ceretta c’è anche il tempo per una sauna! 

  • Abbonamento a ingresso o abbonamento lungo

Non sei completamente convinta di intraprendere questo impegno: la palestra ti attira ma ti conosci, potrebbe essere un fuoco di paglia, un amore breve che potresti abbandonare dopo qualche settimana. Propendi per un abbonamento a ingresso, a fascia oraria che ti permette di risparmiare, o al massimo per un abbonamento mensile che non ti impegna per troppo tempo: rischieresti di pagare un servizio a cui potresti accedere raramente. Per chi non è convinta di essere motivata fino in fondo.

Trimestrale, semestrale, annuale. Sei più che decisa: è un impegno che volevi prendere e che vuoi affrontare con tutta te stessa. Gli abbonamenti incentivano la frequenza: l’hai già pagato, quanto ti scoccerebbe non andare? Per donne che non devono chiedere mai.

Nella scelta della palestra valuta anche la serietà: controlla che prima dell'iscrizione ti chiedano un certificato medico di buona salute, meglio ancora se nella stessa struttura sono presenti uno studio o una figura medica.

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