RIMEDI NATURALI

Il massaggio giusto

LEGGI IN 2'
Regalano momenti di benessere e relax, ma non sono tutti uguali. Scopri quale massaggio fare e come verificare che ti faccia davvero bene.

Il massaggio è un trattamento che sempre più spesso viene richiesto dalle persone per ritornare in forma velocemente, per eliminare stress e liquidi in eccesso. Le varianti di massaggio offerte sono veramente molte si passa da quello ayurvedico allo shiatsu, dal linfodrenante allo svedese.

Non tutti però si sentono meglio dopo una seduta, alcuni accusano dolori altri spossatezza segno che il massaggio non è stato praticato con professionalità oppure che quello scelto non è il più indicato.

La prima regola da seguire è ascoltare il proprio corpo, se un massaggio è eseguito correttamente fa stare bene. Ogni gesto che viene compiuto dal massaggiatore sul corpo deve dare sollievo, se al contrario al termine della seduta ci si alza doloranti è segno che i muscoli sono rimasti contratti e non c'è stato rilassamento.

MA COME SI DEVE COMPORTARE UN PROFESSIONISTA?

La persona preparata oltre ad avere delle capacità manipolatorie particolari si informa dal cliente di eventuali problemi fisici, rende noti i benefici di tale applicazione ma ascolta anche le aspettative del cliente.

Il massaggiatore sa che durante tutto il tempo della seduta il cliente deve rimanere in silenzio, a meno che non sia lui stesso a cercare il dialogo, solo così potrà ottimizzare il risultato, inoltre mani e piedi devono rimanere al caldo poiché il freddo impedisce il rilassamento.

Vediamo alcuni dei massaggi più effettuati e i benefici che apportano se eseguiti in modo professionale:

AYURVEDICO - è una tecnica indiana che prevede una serie di torsioni e stretching, massaggi ad organi interni e drenaggi alle gambe. E' indicato alle persone che soffrono di insonnia, stati d'ansia, problemi circolatori e dolori cervicali.

Se fatto bene ... il professionista lo abbina a cure complete che includono una dieta particolare ed esercizi yoga.

SHIATSU - è un massaggio che nasce in Giappone e viene eseguito con pressioni su precise aree del corpo e sulle articolazioni. E' indicato per chi soffre di tensioni da stress, lombalgie, sciatalgie e dolori cervicali.

Se fatto bene ... lo specialista esercita una pressione graduale a seconda della risposta del paziente.

ANTISTRESS - è un insieme di tecniche di massaggio che mettono insieme lo shiatsu, massaggio californiano e bioenergetico insieme alla riflessologia. Ideale per chi lamenta gastriti e disturbi della via sessuale.

Se fatto bene... deve essere adattato al paziente, dopo una seduta ci si deve sentire rilassati ma energici.

AMMA - è un tipo di massaggio giapponese che prevede che il paziente stia seduto e vestito. Dona uno stato di calma e rilassatezza. Viene proposto alle persone che lavorano alla scrivania e che fanno funzionare soprattutto la parte superiore del corpo.

Se fatto bene... al termine del trattamento, che in genere dura non più di 30 minuti, ci si sente tonici e vitali.
Scopri anche il massaggio erotico!

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.