Vuoi fare un regalo di Natale davvero originale, naturale e benefico? Il cuscino imbottito con noccioli di ciliegio o con semi di farro o miglio, acquistabile nei negozi specializzati in prodotti Bio e nelle erboristerie, è un dono di sicuro successo. Le preziose sostanze contenute nei piccolissimi semi e nei noccioli possono trasformarsi in importanti alleati del benessere alleviando molteplici disturbi spesso associati ad una cattiva postura o al raffreddamento ma sono utilissimi anche per dormire meglio.
I NOCCIOLI DI CILIEGIO
Il loro grande pregio è quello di assorbire il calore e di rilasciarlo molto lentamente, per questo motivo sono indicati per alleviare idolori articolari e cervicali, il torcicollo, le coliche addominali, i geloni ma il cuscino può essere utilizzato semplicemente al posto della borsa dell'acqua calda. Per scaldare i noccioli basta inserire il cuscinetto nel forno a microonde, per pochi secondi, oppure nel forno tradizionale per qualche minuto. Il cuscino può essere anche utilizzato a "freddo", dopo averlo inserito per circa 2 ore nel congelatore protetto da un sacchetto di plastica; in questo caso si trasforma in una borsa del ghiaccio utile per rinfrescare la fronte in caso di febbre, alleviare le contusioni, i dolori muscolari e le distorsioni, agire contro il prurito e le punture d'insetto. Per venire incontro alle diverse esigenze personali, in commercio si trovano cuscini di varie forme, grandi o piccolissimi ma anche lunghi e stretti da avvolgere intorno al collo o alle gambe.
I SEMI DI FARRO
Il farro è un cereale molto robusto utilizzato già dagli Egiziani antichi. L'alto contenuto di acido silicico, circa il 90%, rinvigorisce il tessuto connettivo e le difese naturali e produce effetti positivi sulla cute. Il cuscino imbottito di farro, permeabile all'aria, favorisce un sonno piacevole ed è una valida alternativa al cuscino tradizionale, per favorire la distensione della colonna vertebrale deve misurare almeno 40x60. Piccoli cuscinetti alleviano le contrazioni muscolari grazie all'effetto massaggiante e curano il mal di schiena, sono utili per brevi pisolini sul divano, come poggiatesta nella macchina, dietro la schiena quando si lavora o si studia. Per rinforzare l'effetto positivo possono essere scaldati al forno ad una temperatura di 30° C. Per mantenerne i principi benefici il cuscino va esposto all'aria e quando è possibile al sole. Dopo 4-5 anni va rinnovata l'intera imbottitura.
I SEMI DI LINO
I chicchi sono particolarmente avvolgenti e sono indicati soprattutto per il riposo di bambini ed anziani, conservano a lungo il calore e sono quindi idonei per risolvere i disturbi invernali mentre d'estate hanno un effetto rinfrescante e permettono un sonno di qualità. Il suo alto contenuto di sostanze minerali e di acido silicico rende il miglio indicato per la cura di molti disturbi, libera il corpo da tensioni muscolari che provocano disturbi cervicali e mal di testa inoltre rinvigorisce il tessuto di sostegno, le ossa, le cartilagini, il tessuto connettivo e la pelle. Il miglio è indicato anche per gli allergici ai cereali in quanto non contiene glutine. Ogni 2/3 anni va sostituita l'imbottitura.
Condividi