SALUTE

Goodbye mal di testa

LEGGI IN 2'
Chi non l' ha provato alzi la mano! Il mal di testa colpisce tutti, ma riguarda soprattutto quelle persone, per lo più donne, che ne soffrono abitualmente.

Come l’affrontiamo in genere? A colpi di pillole: una per trovare sollievo, un’altra se non passa e un’altra ancora se la morsa al capo riprende. Un sistema pratico e veloce, ma alla lunga stomaco e fegato ne fanno le spese. Senza contare che non sempre il mal di testa se ne va. Per fortuna esistono valide alternative. Sono soluzioni meno immediate, poiché bisogna prima trovare quella adatta al particolare tipo di mal di testa, ma non hanno spiacevoli effetti collaterali e ci liberano dai farmaci. Ci avevi mai pensato? Ecco di che si tratta.

Tecniche orientali e di massaggio

  • Yoga: rilassare il corpo con lo yoga combatte e previene le cefalee. L’unione di meditazione e attività fisica riequilibra il cervello, mettendolo in sintonia con le onde alfa, responsabili del benessere. 10 le sedute d’apprendimento necessarie.
  • Shiatsu: partendo dall’idea che il dolore nasce da un eccesso d’energia nella testa, lo shiatsu cerca di farla uscire, per ristabilire l’armonia, con la pressione esercitata sui punti giusti del capo e del collo. Già alla prima seduta si avvertono i benefici, ma per mantenerli è necessario eseguire un ciclo di 10 sedute.
  • Massoterapia: l’ideale se il tuo tormento è la “cervicale” . Spesso ne è responsabile l’irrigidimento dei muscoli paralleli alla colonna vertebrale. La massoterapia è in grado di sciogliere questa tensione e viene praticata in centri specializzati anche a carico del Servizio sanitario nazionale.

    I rimedi dalla natura
  • Omeopatia: un valido rimedio a certi tipi d’emicrania. Ma è necessario consultare un farmacista e/o omeopata esperto per individuare la cura più adatta: bryonia 9 CH, belladonna 9 CH, apis 15 CH, silicea 30 CH sono alcuni dei rimedi omeopatici per altrettanti tipi di mal di testa con diverse cause e sfumature dei disturbi.
  • Fitoterapia: alcune piante aiutano a combattere il mal di testa. Alnus glutinosa per l’emicrania, Tilia tomentosa per un dolore provocato dallo stress, Rosa canina per il mal di testa associato a sinusite. Ma non vanno dimenticate le tisane alla lavanda o ai fiori d’arancio particolarmente indicate per il mal di testa da stress.
  • Aromaterapia: gli oli essenziali di menta e lavanda (in erboristeria) sprigionano profumi capaci di raggiungere i recettori nervosi contrastando il dolore. Ne bastano 2 gocce diluite in olio di girasole da spalmare massaggiando con le dita su nuca, tempie e sommità del capo, contemporaneamente respirando a fondo.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.