IN FORMA

Fai un bel respiro

LEGGI IN 2'

Saper respirare bene è infatti molto importante: riuscire ad usare correttamente naso, bocca e polmoni è fondamentale sia quando stiamo cercando un momento di relax sia quando vogliamo ricaricare le nostre batterie per partire più forti e piene di volontà.

Normalmente noi tutti respiriamo di petto, perché è più facile ed immediato, e, nei momenti di maggiore ansia e stress, tendiamo ad inspirare ed espirare molto velocemente o a trattenere l'aria.

Ma questo non è il modo migliore di respirare.

Per imparare a respirare correttamente bisogna innanzitutto concentrarsi sul proprio respiro: interrompi ciò che stai facendo, chiudi gli occhi e metti una mano sopra ed una sotto il diaframma e comincia ad ascoltare il tuo respiro.

Cerca ora di assumere una posizione corretta: mettiti perciò dritta con la testa alta.

Quindi comincia a respirare lentamente, ispirando dal naso a pieni polmoni e cercando di spingere l'aria sotto il diaframma.

Butta fuori l'aria lentamente dalla bocca, come si fa in un momento di sollievo, cercando di svuotare prima il torace e poi l'addome.

Ripeti questo esercizio più volte: in questo modo non solo ti sentirai più dinamica  e forte, per effetto della  migliore ossigenazione, ma creerai le condizioni ottimali per rilassare il tuo corpo e la tua mente.

Imparare a respirare bene è comunque una cosa che si impara con un allenamento di diversi mesi.

Per imparare la tecnica di respiro consapevole può essere utile seguire un corso di Rebirthing.

Durante le sedute, che possono essere collettive od individuale, l'istruttore ti insegnerà le tecniche migliori per una migliore respirazione e riuscire ad esprimere, attraverso il respiro, quelle emozioni negative che rimangono "bloccate" nella pancia o nella schiena e ci impediscono di respirare a pieni polmoni.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione