MANGIARE BENE

Dieta Montignac: come funziona?

LEGGI IN 2'
Dieta Montignac: come funziona? Scopri le caratteristiche e le controindicazioni di questa dieta così diffusa.

Indice dell'articolo

Si fa un gran parlare della dieta Montignac e la domanda più frequente è sempre la stessa: è efficace per dimagrire? Cominciamo con il dire che più che una dieta dimagrante, quello messo a punto da Michel Montignac (dietologo francese) è un vero e proprio metodo di alimentazione. Un modello alimentare che fissa come obiettivo il recupero e il mantenimento del peso forma. Naturalmente, prima di cominciare una dieta – soprattutto se per un lungo periodo di tempo – è opportuno rivolgersi al proprio medico di famiglia per un consulto, in modo tale da non correre rischi.

Dieta Montignac: come funziona?

Entriamo ora nel dettaglio della dieta Montignac e vediamo come funziona. Il metodo elaborato dal dietologo francese non nasce come dieta fine a se stessa, ma come regime alimentare da seguire in maniera costante per mantenere il benessere. Alla base del sistema Montignac non c'è il conteggio delle calorie dei diversi alimenti, bensì il loro indice glicemico, vale a dire la quantità di glucosio che essi producono una volta introdotti nel nostro organismo. Secondo Montignac – infatti – l'indice glicemico ha un'influenza significativa sul controllo del peso.

Il dietologo sperimentò il suo metodo su se stesso, arrivando a perdere circa 15 chili nel giro di tre mesi. Il sistema – dunque – funzionò, ma è davvero così efficace e sicuro? Nel corso degli anni non sono mancate critiche, anche pesanti, alla dieta Montignac da parte di altri dietologi, vediamo perché. Fra i vantaggi c'è sicuramente l'efficacia nel far perdere peso, inoltre non ci si deve affidare a cibi particolari. Si rivela un sistema adatto soprattutto a coloro che hanno un metabolismo lento, ma ci sono anche degli svantaggi, evidenziati soprattutto sul lungo periodo.

Mantenendo questo regime alimentare per lungo tempo – infatti - si rischia di provocare un sovraccarico all'apparato circolatorio e ai reni. La dieta Montignac, inoltre, tende a far smaltire i liquidi presenti nell'organismo, lasciando pressoché intatta la massa grassa. Cibi con un ridotto indice glicemico sono consigliati a chi soffre di diabete, quindi tale dieta può essere utile a queste persone per mantenere la glicemia sotto controllo. D'altro canto, c'è un elevato apporto proteico che non è salutare; il regime alimentare nel suo complesso manca di equilibrio ed è troppo rigido nella prima fase, perciò è sconsigliato alle donne in gravidanza e a chi pratica sport con regolarità.

 

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.