MANGIARE BENE

Dieta gift: cos'è, come funziona e come farla

LEGGI IN 4'
Curiosa di sperimentare la dieta gift? Scopri cos’è, come funziona e come farla! Per te anche qualche ricetta per provare a perdere i chili di troppo!

Indice dell'articolo

Dieta gift: cos'è?

La dieta Gift una strategia alimentare di ultima generazione creata da due dottori italiani: Attilio e Luca Speciani! Da qui anche il nome con cui è spesso chiamata, ossia dieta gift Speciani, dal cognome dei fondatori di questo metodo, che non tiene conto dell’ammontare totale delle calorie assunte giornalmente, ma mira a stimolare il metabolismo tramite l’attivazione dei centri di regolazione! La dieta gift agisce, infatti, sull’ipotalamo – una struttura del sistema nervoso centrale che regola il sonno e l’assunzione di cibo – stimolando il consumo calorico, invece, che il deposito adiposo.

GIFT è l’acronimo delle quattro parole d’ordine che sono alla base della dieta gift Attilio Speciani che sono: gradualità, individualità, flessibilità e tono. È vero – infatti – che questa strategia alimentare ti fa mantenere la massa muscolare magra eliminando, invece, quella grassa e la ritenzione idrica! Agendo sul metabolismo la dieta gift funziona facendoti perdere peso in modo progressivo e costante senza il rischio di perdere elasticità e tono muscolare. Basta quindi contare le calorie ed inizia a cambiare il tuo modo di mangiare per testare anche tu questa dieta così innovativa che promette miracoli rispettando il tuo organismo!

Dieta gift: come farla?

La strada che porta alla taglia giusta è una sola e – dice il medico e ideatore della GIFT, Luca Speciani – non contempla privazioni, ma cibo di qualità, pasti liberi e movimento”. Che la sola restrizione calorica porta a dimagrire e a ingrassare velocemente è – infatti – ormai sostenuto da molti dottori. La dieta gift è più lenta di altre proposte alimentari, ma vedrai che un approccio meno drastico darà risultati più a lungo termine e raggiungere il peso ideale sarà possibile!

Prima di apportare dei cambiamenti nella tua quotidiana routine alimentare senti sempre il tuo medico di fiducia, che ti consiglierà eventuali analisi da fare per capire se fa o meno al caso tuo. On-line troverai moltissimi forum sulla dieta gift in cui tante donne si confrontano sui risultati ottenuti e si consigliano su come affrontare al meglio – anche a livello psicologico – questo periodo di novità a tavola.

Dieta gift: esempio settimanale e regole d’oro da seguire

Le regole d’oro della Dieta Gift sono poche ma vanno rispettate con attenzione, anche se sarai libera dalla pressione psicologica del controllo delle calorie! Puoi abbinare carboidrati alle proteine – oltre che tanta frutta e verdura - durante ogni pasto per non alzare troppo il livello d’insulina nel sangue. La colazione rimane il pasto più importante della giornata, è infatti molto abbondante mentre più si va verso la cena e più si mangia leggero! Frutta e verdura devono essere consumate in abbondanza, come anche fibre e acqua che sono sempre libere! Sostituisci lo zucchero con il miele, che dolcifica allo stesso modo ma fa meno male! Mastica lentamente e per parecchio tempo, evita in ogni modo cibi spazzatura e fai sempre attività fisica per aiutare il tuo metabolismo!  
 

Dieta gift: ricette e consigli

Veniamo all’esempio settimanale con qualche consiglio su cosa preparare per mangiare in modo sano seguendo le regole di questa strategia alimentare! Ogni piatto – chiamato monopiatto gift – è suddiviso con un terzo di carboidrati complessi come il pane, la pasta, il riso o le patate, un terzo di proteine come carne, pesce, uova o formaggio e un terzo di fibre derivanti da frutta e verdura. Per quanto riguarda la colazione prendi uno yogurt magro con miele, delle noci secche, una banana – o un altro frutto – e del pane di segale.

Per lo spuntino della mattina scegli un kiwi, ricco di fibre importanti. A pranzo pasta integrale con salsa di pomodoro fresco, un po’ di parmigiano grattugiato, del petto di pollo alla piastra con contorno di spinaci - anche surgelati se hai poco tempo – e condisci con olio extra vergine d’oliva. Merenda ancora un altro frutto e a cena spigola in padella con zucchine cotte in olio di arachidi con pane di segale.

Sul sito della dieta gift trovi un ampio ricettario – al quale potrai inviare anche tu le tue ricette - costantemente aggiornato con tante idee per cucinare ogni giorno in modo sano e creativo primi piatti, secondi, antipasti ed anche dolci. Un esempio? Bignè integrali alla crema gift! Porta a bollore acqua e burro poi aggiungi la farina integrale e dopo aver fatto bollire metti le uova. Riempi una sacca da pasticcere e distribuisci l’impasto un po’ alla volta nella teglia. Inforna a 200 gradi per 10 minuti e poi termina la cottura a 180 gradi per altri 5 minuti. Prepara poi la crema con i tuorli, il miele, farina integrale, latte e una bacca di vaniglia!

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.