IN FORMA

Come rugiada

LEGGI IN 2'

Ma non farti ingannare dalla semplicità dell’ingrediente: nei laboratori della moderna cosmesi l’acqua diventa l’ingrediente base di prodotti preziosi per la pelle (e non solo).

Minerale, profumata od arricchita di principi attivi l’acqua viene così racchiusa in bottigliette spray da vaporizzare sul corpo e sul viso per dissetare la pelle ma anche tonificarla o rivitalizzarla quando stanca o spenta. Molto spesso vengono creati dei veri e cocktail attraverso la miscelazione di oligoelementi e complessi vitaminici per ottenere un’azione efficace contro gli inestetismi oppure si sfruttano i principi dell’aromaterapia, calibrando essenze e profumi.

Le acque termali sono, ad esempio, particolarmente apprezzate per le loro proprietà lenitive e antiossidanti. Scegli la tua acqua spray in base ai minerali in essa naturalmente presenti ed utilizzala al posto del tonico o come emulsione idratante per il corpo: per un’azione lenitiva o per attenuare rossori derivanti da peeling o dopo una depilazione vaporizza sul tuo corpo un acqua termale ricca di selenio, per tenere sotto controllo l’azione dei radicali liberi, che alterano le fibre di collagene, utilizza invece un acqua ricca di magnesio, minerale dalle proprietà antiossidanti, mentre per combattere brufoli e attenuare prurito ed aridità derivanti da dermatiti atopiche opta per quelle ricche di silicio.

Esistono poi delle acque agli estratti vegetali. La più conosciuta è l’acqua di rose: creata nel 1867 per le dame fiorentine con olio essenziale di rosa cerfoglia e acqua pura di sorgente, l’acqua di rose è divenuta insostituibile alleata della bellezze di molte donne grazie alle sue proprietà tonificanti e rinfrescanti. Oggi l’industria cosmetica sfrutta tutte le proprietà dei fiori, foglie e frutti per realizzare acque profumate, tonificanti e rivitalizzanti che garantiscono una pelle morbida ed elastica. Cerca quella che più ti piace tra le numerose proposte sul mercato.

Per chi è sempre sotto stress,ci sono infine delle acque profumate che sfruttano i principi dell’aromaterapia per sciogliere le tensioni e donare un piacevole effetto rilassante: basta uno spruzzo e l’effetto benefico si associa a pensieri positivi. Così con un semplice gesto ricarichi il tuo corpo di energia: migliaia di micro-goccioline si posano sul viso e sul corpo regalando piacevoli sensazioni olfattive dal profumo del mare a quello di un giardino di primavera.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione