IN FORMA

Beauty farm al cioccolato

LEGGI IN 2'

Non più “tutta ciccia e brufoli” dunque; ma come è possibile tutto ciò? Semplicemente il cioccolato sta rivelando delle ottime e insospettabili qualità come sostanza base per complessi trattamenti estetici.

Sono sempre di più le beauty farm che nella lista dei propri trattamenti propongono sedute a base di cioccolato. Si parte da massaggi a base di ingredienti termali a cui sono aggiunti elementi derivati dal cacao che possiedono un’azione stimolante per la circolazione, antiossidante e anticellulite, per arrivare a veri e proprio bagni. Da parte sua l’industria della cosmesi non è rimasta certo a guardare e così sono nati anche specifici prodotti, come ad esempio gel a base di cacao per ridurre la pelle a buccia d’arancia o creme che abbinando al cacao altri principi hanno una funzione snellente per il ventre. Ma si va oltre, fino a trovare vere e proprie specialità cosmetiche come il “bagno cioccolato al peperoncino”, “doccia cioccomenta”, “latte per il corpo cioccolato bianco”.

Dopo averne decantato le straordinarie qualità come alimento, dopo averne scoperto le sue qualità antidepressive, ora il cioccolato si sta prendendo dunque la sua rivincita anche nel campo della bellezza.

In Italia, come dimostrato dai dati raccolto e presentati a Eurochocolate, il festival del cioccolato che da dieci anni si svolge a Perugia, si sta assistendo a un a vera e propria rivoluzione dei consumi di cioccolato. Non soltanto c’è stato un aumento considerevole nel suo consumo, ma anche nella sua degustazione, con consumatori sempre alla ricerca di nuovi abbinamenti e ricette.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione