IN FORMA

50 ruggenti

LEGGI IN 2'

Belle a cinquant'anni e oltre. Se prima questa età era lo spartiacque tra la femminilità e il declino, adesso finalmente le cose stanno cambiando. Sono sempre di più le donne affascinanti e sexy che non hanno timore di rivelare di aver superato i cinquanta. E che anzi, ammettono di godere di più della propria vita in questa nuova fase "anagrafica". La stessa industria cosmetica se ne è accorta, e propone con frequenza sempre maggiore prodotti beauty destinati a queste nuove donne, belle e sicure di sé, facendo leva anche su testimonial di sicuro appeal come Jane Fonda e le più famose supermodel che hanno appena "varcato la boa".

Ma, oltre ai cosmetici ad hoc, un aiuto davvero valido per mantenersi belle e in salute psicofisica è la ginnastica. A prescriverne tempi e modi sono gli stessi esperti delle facoltà di Ginecologia e Ostetricia: bastano trenta minuti di camminata al giorno, da unire a esercizi di resistenza due volte la settimana, per mantenersi in forma e scongiurare malattie e squilibri.

Se infatti con la menopausa gli estrogeni cessano di fare da scudo protettivo, è la ginnastica che può fronteggiare e  aiutare a tenere ai livelli ottimali pressione arteriosa, metabolismo di zuccheri e grassi, funzioni cardio-respiratorie.

Ulteriori ricerche, condotte negli Usa e in Israele, hanno dimostrato che attività fisica e stretching migliorano la qualità del sonno (uno dei problemi più spesso segnalati in menopausa è l'insonnia) e persino l'umore, allontanando i rischi di depressione. Pare infatti che modellando il proprio corpo con l'attività fisica ci si trovi più gradevoli d'aspetto e più toniche. Sensazione che è sempre un toccasana quando i momenti depressivi sono in agguato...

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione