ERBORISTERIA

Trattamento agli agrumi

LEGGI IN 3'

Le proprietà degli agrumi

Gli agrumi sono veri e propri alleati di bellezza e benessere soprattutto durante l’inverno perché offrono un grande aiuto grazie alle loro proprietà antiossidanti, drenanti, depurative, circolatorie e idratanti. Senza dimenticare che la grande concentrazione di vitamina C diventa indispensabile contro il raffreddore e gli altri malanni invernali.

L’agrumoterapia
In numerose Spa, inoltre, viene proposta l’agrumoterapia, un trattamento a base di limoni, arance e mandarini nato in Sicilia. In queste sessioni di bellezza viene preparato un mix di mieli agrumati, olio di mandorle e oli essenziali sempre agli agrumi che viene scaldato leggermente e applicato sul corpo tramite un massaggio. Successivamente si procede a fasciare il corpo per aumentare l’effetto benefico dell’impacco grazie al calore. Ma non sempre possiamo regalarci questi favolosi trattamenti e allora è il caso di ricorrere a qualche fantastico trattamento fai da te che ci regalerà fantastici risultati.

Trattamenti casalinghi

Quali effetti si possono ottenere utilizzando gli agrumi per dei trattamenti di bellezza casalinghi? I benefici possono essere numerosi, dall’aiuto alla circolazione alla pulizia della pelle, gli agrumi diventano formidabili alleati.

Sì alla circolazione grazie agli agrumi
Per molte donne la circolazione nella zona della gambe può essere problematica e provocare un continuo senso di appesantimento e gonfiore. Un rimedio, in questi casi, è proprio un massaggio proprio a base di agrumi per donare un effetto energetico.

In tre cucchiai di olio di girasole spremuto freddo diluisci tre gocce di olio essenziale al limone, tre gocce di olio essenziale di mandarino e tre gocce di arancio dolce. Con questo olio fai un massaggio subito dopo la doccia quando i pori sono perfettamente dilatati e il risultato sarà maggiore.

Dona luce ai tuoi capelli
Gli agrumi sono un ottimo trattamento anche per trattare i capelli spenti. Ecco che in casa puoi preparare un nutriente balsamo da applicare sui capelli bagnati lasciandolo agire per qualche minuto.

Metti a scaldare 300 ml di acqua distillata fino alla bollitura. Nel frattempo sbuccia due arance e metti le scorze in infusione per 30 minuti. Frulla l’infuso di arancia con 10 g di olio di cocco e 20 g di gel di semi di lino. In alternativa  se i capelli sono particolarmente sfibrati frulla insieme arancia e pompelmo con tutta la buccia, unisci il succo di limone e due cucchiai di olio di oliva per ottenere una maschera efficace. Massaggia i capelli, copri e tieni in posa almeno per dieci minuti.

Le maschere di bellezza

Anche il viso può ottenere grandi benefici dalle maschere a base di agrumi. Per la pulizia della pelle, infatti, puoi preparare una maschera a base di arancia, limone e rosmarino. In una ciotola mescola il succo di un’arancia con due cucchiai di yogurt bianco e un cucchiaino di olio di oliva. Lascia in posa almeno per cinque minuti e risciacqua.

Per le pelli particolarmente grasse prendi due rametti di rosmarino in una ciotola di acqua bollente chiusa con un coperchio.

Frulla un’arancia con una mela per alcuni minuti e unisci il succo di limone e tre cucchiai di infuso al rosmarino. Mescola, applica sul viso e lascia agire per 20 minuti. Elimina con acqua tiepida e tampona il viso con un asciugamano.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione