ERBORISTERIA

Tisana allo zenzero: proprietà dimagranti e ricette

LEGGI IN 2'

Tisane e infusi, oltre ad essere bevande davvero piacevoli da consumare calde o fredde in qualunque momento della giornata, hanno anche effetti benefici sull’organismo: rilassanti, energizzanti, drenanti… Preparate con miscele di piante, erbe e fiori, ne racchiudono tutte le qualità, fatte sprigionare dal calore. Delle tisane allo zenzero, ad esempio, sono note le proprietà dimagranti e depurative.

Lo zenzero è il rizoma nodoso di una pianta officinale dell’Asia orientale, lo Zingiber. Le tisane allo zenzero favoriscono la digestione e accelerano il metabolismo dei grassi, perché questa pianta aiuta la secrezione biliare, neutralizzando l’eccessiva acidità dello stomaco, e regola i movimenti peristaltici, le contrazioni muscolari che rendono possibile il transito del cibo.  

Insomma, la tisana allo zenzero è un coadiuvante per dimagrire. La preparazione fai da te non è difficile e ha il vantaggio di assicurare un aroma molto più intenso rispetto a quello delle tisane allo zenzero preparate con miscele già pronte. Puoi usare sia zenzero fresco sia in polvere, ricavato dal rizoma essiccato, e aggiungere altre spezie o fiori che ne addolciscano il sapore intenso e piccante. Scopriamo subito come preparare tisane allo zenzero in casa con 3 gustose ricette.
   

Tisana allo zenzero fresco - Pepata

Il momento ideale per gustarsi una tisana dimagrante allo zenzero è dopo cena, quando spesso si sente il bisogno di avviare la digestione con un sapore pungente, completamente diverso da quello del pasto. Ecco come preparare una tisana “pepata” usando la radice fresca di zenzero:
•    Porta l’acqua a ebollizione
•    Taglia dalla radice sbucciata 2 fettine di zenzero
•    Mettile in infusione insieme a 3 rametti di timo, 1 scorza di arancio e 3 grani di pepe nero, versando l’acqua bollente direttamente sugli ingredienti
•    Lascia in infusione per 5 minuti, filtra e… bevi!

Tisana allo zenzero in polvere - Fruttata

Per una tisana allo zenzero dalle proprietà sempre depurative, ma dal gusto più dolce, ideale per un momento di relax pomeridiano, segui questa ricetta:
•    Porta l’acqua a ebollizione
•    Miscela 25 gr. di zenzero essiccato con 15 gr. di liquirizia, 15 gr. di ibisco e 5 gr. di chiodi di garofano
•    Versa l’acqua bollente sulla miscela e lascia in infusione per 5 minuti, poi filtra
•    Aggiungi zucchero o miele a piacere e sorseggia l’infuso!

Tisana allo zenzero in polvere - Aromatica

Tra le tisane allo zenzero per dimagrire, quella preparata con il tè verde è la nostra preferita, perché il potere antiossidante del tè si unisce a quello depurativo dello zenzero in polvere:
•    Porta l’acqua a ebollizione
•    Miscela 25 gr. di zenzero essiccato, 50 gr. di tè verde con e 20 gr. di foglie di menta
•    Versa l’acqua bollente direttamente sulla miscela e lascia in infusione per 5 minuti
•    Filtra, dolcifica a piacere e… ora non ti resta che gustare la tua bevanda!

 

 

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione