ERBORISTERIA

Tea tree oil: proprietà e usi     

LEGGI IN 3'

Il Tea tree oil è un olio essenziale ricavato dalla macerazione e distillazione delle foglie della Melaleuca Alternifolia, albero della famiglia della Mirtacee originario dell’Australia e noto comunemente proprio come “tea tree” o “albero del tè”. Da non confondere, però, con la Camellia sinensis, le cui foglie vengono utilizzare per produrre il tea da bere.

Le proprietà di quest’olio di origine naturale sono incredibilmente numerose e potenti: antisettico e mucolitico, antiodorante, antinfiammatorio ed antibiotico, dunque antibatterico, antimicotico ed antiparassitario, il Tea tree oil può essere impiegato efficacemente sia per la cura della persona, per trattare alcuni disturbi della pelle o delle vie respiratorie, che per l’igiene della casa e degli ambienti domestici.    

Trattandosi di un olio assai concentrato, dall’odore balsamico molto intenso, per ottenere effetti benefici ne sono normalmente sufficienti poche gocce, pure o diluite in acqua calda, in un detergente o in un olio dalla profumazione più gradevole, come quello di lavanda o limone, a seconda dell’uso che si intende farne.

Tea tree oil: proprietà e usi per la cura della persona

In virtù della sua azione antibiotica ed antifungina, il Tea tree oil è indicato per uso locale, concentrato o diluito in qualche goccia di olio vegetale, in caso di funghi della pelle o micosi delle unghie, herpes, porri, verruche e vesciche. Diluito in acqua calda o nel detergente intimo, può essere un valido aiuto anche qualora si presentino pruriti, vaginiti, candida e cistiti, ma in questi casi è sempre bene consultare preventivamente il medico di fiducia.

Grazie alle sue proprietà antisettiche ed antinfiammatorie, il Tea tree oil può essere applicato su piccole ferite, sempre meglio se diluito, ed usato anche per attenuare acne e foruncoli, così come in caso di irritazioni e bruciori provocati da leggere ustioni o punture di insetti, oppure nell’eventualità di infiammazioni del cavo orale, quali afte e gengiviti. In tal caso è consigliabile applicarlo localmente diluito in gel di aloe puro oppure in acqua e bicarbonato, per ottenere un colluttorio naturale.

In caso di problemi del cuoio capelluto, come eccesso sebaceo, forfora o pidocchi, I’olio essenziale di Tea tree può essere usato per una più accurata detersione se aggiunto ad uno shampoo neutro.

Il Tea tree oil, potente mucolitico, svolge anche una preziosa azione espettorante e fluidificante in caso di congestione delle vie respiratorie di varia origine: inalando i suoi vapori ottenuti versandone qualche goccia in una bacinella d’acqua bollente, si avrà una piacevole sensazione di benessere.

Tea tree oil: proprietà e usi per l'igiene della casa

Grazie alla sua azione disinfettante naturale, il Tea tree oil si rivela un prodotto indispensabile per un’attenta pulizia della casa.

Diluito in acqua e bicarbonato, può essere usato per pulire a fondo i pavimenti; diluito in acqua e aceto è efficace contro la muffa ed ottimo anche per la detersione di specchi e la disinfezione di sanitari; qualche goccia versata su di un panno umido è in grado poi di eliminare germi e batteri su maniglie di porte e finestre.

L’olio del tea tree è molto utile anche per una detersione più accurata di panni e stoviglie: basta aggiungerne poche gocce al bucato o nella vaschetta della lavastoviglie per ottenere un pulito più profondo.

Infine, per purificare l’aria degli ambienti domestici in caso di raffreddore, o per tenere lontane le zanzare, si può aggiungere qualche goccia di olio negli umidificatori dei termosifoni.
Insomma, avere una boccetta di Tea tree oil in casa è una precauzione davvero salvifica in moltissime occasioni!

 

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione