ERBORISTERIA

Quali sono le proprietà e le controindicazioni del caffè verde?

LEGGI IN 2'

Il caffè è una delle bevande più popolari al mondo. Il caffè verde è un prodotto che sta facendo tendenza, soprattutto tra i salutisti e gli amanti del fitness. Ma sai che cos’è e fa davvero bene alla salute?

Che cos’è

Il caffè verde è fatto semplicemente da chicchi di caffè che non sono stati tostati e sono completamente crudi, e ha un sapore molto diverso dal normale caffè tostato: è più delicato, più "erboristico". L'estratto di caffè verde è spesso usato come integratore alimentare, ma può anche essere usato sotto forma di chicchi interi per preparare una deliziosa bevanda calda.

Fa bene?

I chicchi di caffè contengono un composto noto come acido clorogenico, che vanta potenti effetti antiossidanti e antinfiammatori che possono fornire molti benefici per la salute. L'acido clorogenico rappresenta il 5-10% dei chicchi di caffè ed è in una quantità maggiore della caffeina, che rappresenta l'1-2%. Tuttavia, dopo essere stato tostato, la maggior parte dell'acido clorogenico viene perso nel processo. Poiché il caffè verde è ottenuto da chicchi non tostati, conserva il composto benefico e può quindi fornire effetti benefici. In modo particolare è noto per:

Favorire la perdita di peso. Studi condotti su topi nutriti con estratto di chicchi di caffè hanno scoperto che riduce significativamente il peso corporeo totale e l'accumulo di grasso. Tuttavia, molti esperti di salute hanno confutato la teoria poiché non ci sono prove scientifiche sufficienti per dimostrare che il caffè verde ha lo stesso effetto sull'uomo. 

Ridurre il rischio di malattie croniche. Gli acidi clorogenici presenti nei chicchi di caffè verde potrebbero essere in grado di ridurre il rischio di malattie croniche come il diabete e le malattie cardiache. 

Effetti collaterali

Il caffè verde non ha effetti collaterali diversi rispetto al caffè normale. Dalla caffeina deriva la maggior parte dei problemi. Pertanto, sei suscettibile a problemi come irrequietezza, ansia, insonnia, problemi di stomaco e aumento del cuore, non è un rimedio adatto a te.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione