CURA DEL CORPO

Un corpo tonico e sexy

LEGGI IN 3'
Con l'andare degli anni, la forza di gravità tende ad allungare i muscoli di gambe, braccia, ventre, seno, fondoschiena e viso.

Per avere un aspetto vitale, sano e scattante non è sufficiente essere magre, pelle e muscoli devono apparire tonici, sodi e vigorosi. E' la forza di gravità che, con l'andare degli anni, tende ad allungare i muscoli di gambe, braccia, ventre, seno, fondoschiena e viso poiché il tessuto adiposo che li ricopre si assottiglia diventando meno elastico. Per vincere il rilassamento generale del corpo serve una strategia d'attacco che, grazie all'unione di attività fisica a specifici trattamenti estetici, modelli ogni singola parte del corpo. 

STEP N.1 - ATTIVITÀ FISICA

E' l'acqua la migliore alleata della tonificazione. Un semplice allenamento che includa un qualsiasi programma ginnico in acqua con esercizi mirati per la singola parte del corpo interessata dal rilassamento, dona ottimi risultati in tempi brevi. In piscina è possibile eseguire esercizi come l'acquagym, acquastep, acquabike, tutte molto valide ed efficaci. Le attività 'acquatiche' non usurano i legamenti e le articolazioni e coinvolgono tutti i muscoli del corpo.

Molto utile è anche un programma di 'Stretching' che può essere unito a qualsiasi attività fisica, previene strappi e contratture, allunga e tonifica tutti i muscoli. Preferite utilizzare i pesi per rassodare il vostro fisico? Usate sempre pesi leggeri ed eseguite gli esercizi senza arrivare ad esaurire tutte le vostre forze. Anche il ballo è un'ottima alternativa per modellare il proprio fisico a scelta tra moderno, caraibico o tango; ogni tipo di ballo crea i presupposti per donare al proprio corpo un aspetto tonico.

STEP N.2 - MASSAGGIO

Soprattutto quando si supera i 45 anni di età si entra in una delicata fase della vita ormonale della donna che comincia a sentirsi privata dei suoi naturali benefici. Il massaggio 'endodermico' stimola  la circolazione sanguigna  portando così maggiori nutrienti alla pelle e ai muscoli che, ricevendo più ossigeno, hanno un aspetto più sano e tonico già dopo le prime sedute. Questo tipo di massaggio, che avviene tramite dei rulli che premono dolcemente il tessuto cutaneo, favorisce l'eliminazione dei liquidi che ristagnano e aiuta la struttura della pelle a dare maggior sostegno e ad essere più soda.

STEP N.3 - TRATTAMENTI COSMETICI

Molte aziende cosmetiche creano prodotti estetici che agiscono contro la perdita di elasticità e sono mirati a sostenere la pelle agendo sugli strati superficiali della cute. In vendita sia in profumeria che in farmacia, ci sono prodotti che risolvono i normali problemi di rilassamento di glutei e seno ma anche creme che sollevano e tonificano la pelle del viso. Per rinforzare i punti più a rischio di rilassamento come l'interno di braccia e gambe, è possibile rivolgersi un trattamento estetico chiamato 'radiofrequenza tripolare' che produce un calore che stimola, nella parte più profonda della cute, la sintesi del collagene.

STEP N.4 - DIETA ALIMENTARE

Per ottenere un corpo sodo e scolpito è necessario passare attraverso una sana alimentazione che si ottiene grazie ad una maggiore introduzione di liquidi, in particolare acqua, che aiutano ad eliminare le tossine. Sono la frutta e la verdura gli alimenti cardine di ogni regime alimentare sano ed equilibrato, alimenti che non devono mai mancare sulla tavola. Vanno privilegiati i cibi integrali e ricchi di fibre e quelli proteici come il pesce, la carne e le uova che risvegliano il metabolismo aiutando a bruciare i grassi. Per aiutare il tuo fisico a liberarsi dei liquidi ricordati che è utile non introdurre troppo sale nei piatti ed assumere una tisana drenante per qualche mese.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.