VISO E CORPO

Collo: dire di no all'età!

LEGGI IN 2'

BELLEZZA

Tolte sciarpe e maglioni il collo ritorna a fare bella mostra di sé da abiti, magliette scollate e giacche. Tutto l’inverno hai lottato per eliminare le rughe del viso e riparare la pelle dalle intemperie ma forse ti sei dimenticata di prestare le stesse cure anche a questa parte del corpo che rivela, a volte in maniera impietosa, l’età anagrafica.

Il collo ‘dice’ sempre la verità ecco perché è bene dedicargli un po’ del nostro tempo per donargli cure mirate. Con il tempo infatti la pelle perde elasticità e tono diventando meno elastica poiché cede alla forza di gravità e si rilassa. E’ facile vedere quindi comparire antiestetiche rughe orizzontali dette anche ‘collane di Venere’ e il doppio mento.

Gli agenti atmosferici, il sole e le lampade abbronzanti possono aver messo a dura prova la pelle del collo, difendilo allora con i trattamenti mirati.

PULISCI LA PELLE QUOTIDIANAMENTE – essendo la pelle del collo sottile e delicata come quella del viso bisogna dedicarle cure quotidiane a cominciare dalla pulizia che deve essere accurata. Mattina e sera massaggia il collo con il latte detergente sia davanti che dietro la nuca, senza insistere con troppa forza. Per eliminare il cosmetico è sufficiente passare la zona con un batuffolo di cotone imbevuto nel tonico, nell’acqua di rose oppure inumidirlo d’acqua minerale nebulizzata.

ELIMINA LE CELLULE MORTE – questa zona è molto esposta ai raggi solari e agli altri agenti atmosferici, non è protetta nemmeno dal trucco e tende quindi ad ingrigire.  Non essendo presenti molte ghiandole sebacee si inaridisce facilmente. Un peeling delicato a base di fagioli azuki, noccioli di albicocca o sali marini, frizionato delicatamente, donerà nuovo splendore alla pelle; una volta terminato il massaggio risciacqua il collo con acqua tiepida così da eliminare le cellule morte.

UNA CREMA MATTINA A SERA – dopo la pulizia non bisogna dimenticarsi di nutrire la pelle con una crema o un siero tensore soprattutto se appare rilassata. Prima di addormentarti attenua le rughe approfittando delle ore di riposo, periodo durante il quale la pelle si rinnova completamente. Stendi un prodotto specifico nutriente e tonificante realizzato con esapeptidi vegetali, che producono un effetto lifting, e acido ialuronico che agisce da ristrutturante.

UNA MASCHERA OGNI 15 GIORNI – per idratare ed attenuare le rughe applica una maschera a base di ceramidi e collagene:  stendila dal collo fino al mento massaggiandola e stirandola. Per eliminarla puoi utilizzare dell’acqua tiepida oppure un batuffolo imbevuto d’acqua termale.

UN PO’ DI GINNASTICA TUTTI I GIORNI – per rinforzare i muscoli del collo ed evitare rilassamenti e il doppio mento, allena il collo tutti i giorni: fai dei movimenti lenti e portalo avanti e indietro poi lateralmente stendendo il più possibile i muscoli. Apri e chiudi la bocca allargandola e richiudendola lentamente per almeno 10 volte.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione