STILI E TENDENZE

Oro, argento e bronzo: l'importante è abbagliare!

LEGGI IN 2'

La moda si tinge d'oro, d'argento e di bronzo, splendore femminile destinato a non passare inosservato, una femminilità orgogliosa ed esplicita pronta a sottomettere quel che resta del maschio. Il metallo diventa quindi il trait d'union di tanti stili, grazie al suo fascino evocativo.

Ancora una volta l'alta moda si lascia sedurre dalla tentazione dello stile spaziale, nel segno di un'estetica lineare e luminosa, nitida, ma allo stesso tempo raffinata e complessa. Visioni avveniristiche, scintillii metallici ed eleganza stellare, come nel caso del corpetto barocco-spaziale in pelle argentata realizzato da Dolce & Gabbana.

Una tendenza che s'insinua in ogni campo della moda: abiti, scarpe, borsette, cinture risplendono metalizzati come la carrozzeria di una navicella spaziale. Si passa quindi dallo stile sportivo del giubbotto di pailettes realizzato da Navarra e dal capello con visiera tutto oro di Diesel, alla romantica guerriera di Byblos, l'elegante corazza con ricami d'oro e d'argento di Scervino.

Il mondo lunare dal retrogusto tecnologico e moderno ha ispirato anche gli abiti da sera di Giorgio Armani e le tuniche corte in chiffon di seta e poliestere di Max Mara, realizzati tramite Transfert, un procedimento a caldo che permette di trasferire una lamina su di un tessuto, mantenendone inalterata la morbidezza e la vestibilità.

Jacobs ha ideato invece uno sfarzoso trench in pelle argentata e stropicciata, mentre Versace propone un tubino minimal a canotta con grandi spalline che si abbottonano e si accendono di un color oro vivo. Si arriva poi agli estremi di Hussein Chalayan che realizza degli abiti dall'involucro glamour, ma dai contenuti high tech: microchip cuciti nel tessuto, abiti-in-motion che si aprono e si alzano secondo un avanzato programma digitale.

Che sia oro, argento o bronzo non importa, l'importante, per essere trendy oggi, è abbagliare!

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione