RICETTE

Barchette di melanzane, la ricetta al forno

PREPARAZIONE

Si tratta di una ricetta di origine campana perfetta a partire dalla stagione primaverile calde. Le barchette di melanzane al forno è un piatto veloce, leggero e anche adatto ai vegetariani ,e vegani (in questo caso basta eliminare i formaggi). Il sapore sarà comunque intenso e leggero.

Non abbiamo molto tempo ma vogliamo preparare uno stuzzichino goloso come antipasto. E’ il momento giusto per metterci alla prova. Bastano pochi passaggi.

Lavare le melanzane sotto l'acqua corrente. Tagliare le melanzane per lungo e privarle della polpa interna. Poi tagliare la polpa a cubetti e inserirla dentro una terrina insieme ai pomodorini, alla mozzarella, ai capperi, alle olive a pezzetti, e al grana grattugiato. Aggiungere un pizzico di sale e pepe e un filo d'olio e mescolare tutto.

Disporre le barchette di melanzane in una pirofila da forno e riempire gli incavi con il composto.

Spolverizzare con grana e pangrattato e adagiare qualche fogliolina di basilico. A questo punto infornare a 180°C per circa 30 minuti e comunque fino quando saranno gratinate. Servire le barchette di melanzane tiepide.

Da provare: eliminare il formaggio e irrorarlo con un pio di gocce di aceto balsamico.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione