FIGLI

Bambini, 5 ragioni per cui potrebbero essere a disagio

Il disagio, il pianto frequente o l'irritabilità possono essere scatenati spesso da un problema di salute. Non deve essere una cosa grave, semmai fastidiosa, come la dermatite o la candida.
LEGGI IN 2'

I bambini sono spesso a disagio e  questa “falsa” timidezza potrebbe non avere nulla a che vedere con il carattere. Succede infatti che alcuni disturbi possano renderli insofferenti alla gente o che facciano estremamente fatica a rilassarsi. Quali possono essere le cause? La maggior parte dei problemi di fondo non vengono discussi comunemente nei circoli dei genitori, anche se sono disturbi estremamente frequenti

  1. Ragadi anali. Se tuo figlio piange ogni volta che ha un movimento intestinale e noti strisce di sangue sulle sue feci, ci sono buone probabilità che abbia una piccola lacrima nota come ragade anale, specialmente se le sue feci sono dure.
  2. Balanite. L'infiammazione della testa e del prepuzio del pene è molto comune nei ragazzini. Tuo figlio potrebbe lamentarsi di prurito e disagio e noterai un leggero gonfiore, arrossamento e secrezione, in particolare sotto il prepuzio. La balanite è solitamente un problema igienico.
  3. Adesioni labiali. Se la pelle dei genitali di tua figlia sembra essere attaccata insieme, niente panico. Anche se la condizione sembra preoccupante, è abbastanza comune nelle piccoline di età compresa tra tre mesi e sei anni e raramente causa problemi. Urina, feci, dermatite da pannolino e altri irritanti possono tutti causare infiammazione delle labbra, che possono fondersi insieme mentre guariscono e coprire parzialmente l'apertura della vagina.
  4. Infezioni del tratto urinario. Le infezioni sono due volte più comuni nelle ragazze. Il dolore durante la pipì è una grande bandiera rossa per questo problema di fondo. Altri segni rivelatori includono minzione più frequente ma solo un gocciolio di pipì, urina maleodorante o torbida e talvolta febbre.
  5. Candida. Se il tuo bambino ha una dermatite da pannolino che persiste nonostante i tuoi migliori sforzi per curarla, la colpa potrebbe essere del lievito. Sia le ragazze che i ragazzi possono soffrire di candida. L'eruzione cutanea rossa ha bordi leggermente rialzati e lesioni satellite (macchie rosse a una leggera distanza dall'eruzione principale) e la pelle può essere squamosa.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione