I bambini sono spesso a disagio e questa “falsa” timidezza potrebbe non avere nulla a che vedere con il carattere. Succede infatti che alcuni disturbi possano renderli insofferenti alla gente o che facciano estremamente fatica a rilassarsi. Quali possono essere le cause? La maggior parte dei problemi di fondo non vengono discussi comunemente nei circoli dei genitori, anche se sono disturbi estremamente frequenti
- Ragadi anali. Se tuo figlio piange ogni volta che ha un movimento intestinale e noti strisce di sangue sulle sue feci, ci sono buone probabilità che abbia una piccola lacrima nota come ragade anale, specialmente se le sue feci sono dure.
- Balanite. L'infiammazione della testa e del prepuzio del pene è molto comune nei ragazzini. Tuo figlio potrebbe lamentarsi di prurito e disagio e noterai un leggero gonfiore, arrossamento e secrezione, in particolare sotto il prepuzio. La balanite è solitamente un problema igienico.
- Adesioni labiali. Se la pelle dei genitali di tua figlia sembra essere attaccata insieme, niente panico. Anche se la condizione sembra preoccupante, è abbastanza comune nelle piccoline di età compresa tra tre mesi e sei anni e raramente causa problemi. Urina, feci, dermatite da pannolino e altri irritanti possono tutti causare infiammazione delle labbra, che possono fondersi insieme mentre guariscono e coprire parzialmente l'apertura della vagina.
- Infezioni del tratto urinario. Le infezioni sono due volte più comuni nelle ragazze. Il dolore durante la pipì è una grande bandiera rossa per questo problema di fondo. Altri segni rivelatori includono minzione più frequente ma solo un gocciolio di pipì, urina maleodorante o torbida e talvolta febbre.
- Candida. Se il tuo bambino ha una dermatite da pannolino che persiste nonostante i tuoi migliori sforzi per curarla, la colpa potrebbe essere del lievito. Sia le ragazze che i ragazzi possono soffrire di candida. L'eruzione cutanea rossa ha bordi leggermente rialzati e lesioni satellite (macchie rosse a una leggera distanza dall'eruzione principale) e la pelle può essere squamosa.
Condividi