BELLEZZA

Bagno turco o sauna, quale scegliere?

La sauna e il bagno turco non sono due trattamenti molto interessenti, che ti permettono di purificare il corpo e la pelle, ma anche di portare benefici alla tua salute. Scopri quali sono le principali differenze.
LEGGI IN 2'

Sei sempre stata molto attratta dai centri benessere ma non hai mai provato il bagno turco o la sauna, prima di tutto perché non ne conosci le differenze. Oltre a essere climaticamente diversi, hanno effetti sul corpo opposti.

Il bagno turco è un bagno umido. Si entra di in una stanza piastrellata (o talvolta viene utilizzato un altro materiale non poroso come vetro o plastica) ed è ermetica per intrappolare tutta l'umidità creata da un generatore di vapore. Quando entri in un bagno turco, noterai immediatamente la presenza di vapore sia sulla tua pelle, facendola sentire umida, sia nell'aria, che spesso si sente densa. I bagni di vapore sono progettati per ospitare umidità dal 95 al 100 percento.

Il calore umido può aiutare ad alleviare i sintomi del raffreddore e della congestione (specialmente se combinato con olio di eucalipto) e le persone con muscoli doloranti spesso sentono sollievo dopo essersi seduti per qualche minuto. È un ottimo trattamento contro lo stress.

Le saune finlandesi, per secoli un rituale veramente purificante, offrono un calore secco. A seconda della sauna in uso, è possibile che si verifichi umidità fino al 10 percento o fino al 60 percento. La quantità di umidità che si verifica spesso dipende dallo stile della sauna scelto. Alcune saune consentono di aumentare l'umidità versando acqua su rocce calde per creare vapore.

Potresti scegliere tra una sauna a legna, una elettrica, a fumo, che utilizza una stufa a legna per riscaldare le rocce in una stanza senza camino, o a infrarossi. Fa bene? Alcuni studi hanno dimostrato un impatto modesto sulle condizioni croniche, tra cui ipertensione, insufficienza cardiaca congestizia, demenza e morbo di Alzheimer, mal di testa, diabete di tipo 2 e artrite reumatoide. L'uso regolare della sauna può aiutarti a vivere più a lungo.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione