CAPELLI

Bagno di colore, che cos'è la colata e quando serve

LEGGI IN 2'
Per ravvivare il colore senza una tinta aggressiva o semplicemente per rendere più luminosi i riflessi c'è il bagno di colore, un trattamento senza ammoniaca ideale anche per nutrire le chiome più secche e sfibrate.

Dare luce ai capelli mantenendo il proprio colore naturale, come si fa? Si può ricorrere a una tecnica nota come il bagno di colore (o anche gloss e colata). È una tinta estremamente delicata che permette di ottenere una colorazione tono su tono per enfatizzare i riflessi e i colpi di luce, esaltando la base. Molto spesso i parrucchieri propongono il bagno anche solo per tonalizzare i trattamenti decoloranti come le meches o i colpi di sole.

Punti di forza del bagno di colore

Il primo fattore importante è l'assenza di ammoniaca. È una colorazione molto delicata sia in termini di nuance sia di prodotto. Aiuta infatti a cambiare look senza stravolgere il proprio stile. Inoltre, essendo tono su tono è a basso mantenimento. Non si vede la ricrescita e resta bello lucente per circa due mesi. Attenzione, però, questa colorazione si scarica con i lavaggi. Ciò vuol dire che se lavate spesso i capelli o magari andate in piscina, le sfumature luminose potrebbero svanire ancor prima. Il bagno di colore è un trattamento nutriente: è indicato per capelli sfibrati e secchi.

I tipi di colata

Le colate sono di due tipi: c'è quella trasparente, che serve a nutrire e rigenerare il capello. Non rilascia nessun tipo di colorazione, ma aumenta la lucentezza. Un capello secco è quasi sempre un capello opaco, ciò vuol dire che non serve cambiare nuance ma semplicemente nutrirlo per ritrovare la giusta luce. Poi c'è la colata colorata, in questo caso serve a esaltare i riflessi naturali e tonalizzare eventuali sfumature. Ricordate che non è una tinta vera e propria, non serve quindi a cambiare colore. Dovete scegliere il tono più simile alla vostra base per avere un effetto adeguato.

Come si fa il bagno di colore?

Dopo aver fatto le meches, i colpi di sole o il balayage, il parrucchiere vi chiederà di accomodarvi al lavatesta per lo shampoo. È qui che viene applicato il bagno di colore, che dovrà essere steso dalla radice alle punte, sui capelli bagnati. Va poi tenuto in posa per circa 30 minuti. Bisogna poi sciacquare molto bene. Di solito non è necessario di aggiungere un conditioner, perché già il gloss – come abbiamo detto – è nutriente. Si può dunque procedere con la piega.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.